venerdì 30 aprile 2010

LA GIUNTA FIRMA I TRE REFERENDUM PER LA RIPUBBLICIZZAZIONE DELL’ACQUA

Pieno appoggio alla campagna di ripubblicizzazione dell’acqua che vede tra i principali sostenitori l’Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori. E’ per questo motivo che il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e la giunta, alla presenza della coordinatrice dell’Osservatorio, Sara Tocchini, questa mattina (venerdì 30) hanno firmato a favore dei tre quesiti referendari che chiedono l’abrogazione di tutte le norme che hanno reso possibile la privatizzazione dell’acqua potabile in Italia.

La campagna referendaria, partita a livello nazionale nel fine settimana del 24 e 25 aprile, sta riscuotendo ampi consensi, tanto che in due giorni sono state raccolte 100 mila firme. La raccolta proseguirà anche nei prossimi giorni: a Capannori domenica 2 maggio, in occasione della manifestazione “Capannorock” che si svolgerà in piazza Aldo Moro, sarà presente un tavolo dove i cittadini potranno firmare per il referendum.

Capannori svolge un ruolo fondamentale all’interno di questa operazione: l’Osservatorio per la Pace fa parte del comitato promotore del referendum e il Comune ha partecipato alla manifestazione per l’acqua pubblica che si è svolta lo scorso 20 marzo a Roma. Tante anche le iniziative portate avanti sul territorio comunale, tra cui la riqualificazione delle fonti del territorio nell’ambito del progetto “La via dell’acqua” e l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto, in sostituzione di quella imbottigliata, nelle mense scolastiche.

Per ulteriori informazioni sul referendum rivolgersi all’Ufficio Pace del Comune, tel. 0583/428440, oppure visitare il sito www.acquabenecomune.org.

Capannori, 30 aprile 2010