venerdì 23 aprile 2010

AL VIA I PATTUGLIAMENTI A PIEDI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

E’ partito da alcuni giorni un nuovo servizio della polizia municipale che assicura una maggiore sicurezza per i cittadini: quello dei pattugliamenti e piedi. Agenti in divisa controllano le principali vie delle frazioni di Capannori, Marlia e Guamo. La presenza dei vigili serve da deterrente contro le varie infrazioni e i reati ma è anche un punto di contatto con la popolazione. I vigili, infatti, forniscono ai cittadini varie informazioni, come quelle stradali e sui luoghi di principale interesse pubblico, chiarimenti sul codice della strada e sulle sanzioni ricevute e raccolgono segnalazioni.

“Un servizio molto importante che, come abbiamo potuto riscontrare nei primi giorni dal suo avvio, sta riscontrando ampi consensi tra la popolazione – commenta l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Per la sua partenza abbiamo scelto tre frazioni, della zona centro, nord e sud, dove c’era una maggiore esigenza ma non escludiamo, in futuro, di estenderlo in altri paesi. I pattugliamenti a piedi sono molto efficaci, perché, vedendo i vigili in divisa, gli automobilisti prestano una maggiore attenzione a non superare i limiti di velocità nel centro abitato, a rallentare per fare attraversare i pedoni e a parcheggiare negli appositi spazi. Una presenza importante che minimizza, inoltre, il rischio che vengano compiuti alcuni reati, quali scippi e furti nei negozi e nelle abitazioni. Con questo servizio l’amministrazione comunale dimostra, ancora una volta, la vicinanza alle reali esigenze dei cittadini perché la sicurezza e la prevenzione sono le nostre priorità”.

Tante sono le strade che vengono pattugliate dagli agenti, come via Carlo Piaggia, via della Posta, via Don Aldo Mei, via Martiri Lunatesi, via del Popolo, via del Casalino, via Romana, via dei Banchieri e via del Papi a Capannori, via Paolinelli e via Lombarda a Marlia e via di Sottomonte, via di Vorno e via di Sottopoggio a Guamo.

Rimanendo in tema di servizi della polizia municipale rivolti ai cittadini, riscuote successo il presidio mobile che viene svolto ogni sabato, a rotazione in quattro frazioni, con un furgone attrezzato. Domani mattina (sabato) sarà nella frazione di Colle di Compito nelle vicinanze della scuola elementare. Il 1° sabato del mese è in piazza del mercato a Marlia, il 2° sabato del mese alla chiesa di Guamo, il 3° sabato del mese alla chiesa di Lammari e il 4° sabato del mese, ancora, alla chiesa di Colle di Compito.

Attrezzato ad ufficio, il presidio mobile funziona come punto di incontro e di contatto con i cittadini, consentendo alla polizia municipale di essere più vicina alla popolazione e di raggiungere in particolare le persone anziane che hanno più difficoltà a spostarsi.

Lo sportello permette ai vigili di raccogliere segnalazioni in materia di sicurezza, viabilità, commercio, ambiente, edilizia e tutela del patrimonio o ricevere gli oggetti rinvenuti. Vengono fornite, inoltre, informazioni relative a violazioni alle norme del Codice della strada. I cittadini possono anche presentare le domande per il contrassegno dei mezzi guidati da disabili, quelle relative all'accesso agli atti e i documenti risultanti mancanti in occasioni di accertamenti o sanzioni.

Capannori, 23 aprile 2010