venerdì 23 aprile 2010

DOMENICA 25 APRILE SI CORRE LA “34° MARCIA DELLE VILLE”

C’è attesa per la 34° edizione della “Marcia delle ville”, classico appuntamento primaverile per chi ama correre all’aria aperta, in programma domenica 25 aprile con partenza dalle ore 8 alle ore 9 dal mercato ortofrutticolo di Marlia. Un evento, organizzato dall’associazione “Marciatori Marliesi”, in collaborazione con il Comune di Capannori, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Apt, Fondazione Banca Del Monte di Lucca e altri soggetti, che richiamerà tanti appassionati provenienti da tutta la Toscana. Nel 2009 i partecipanti furono 7000, una cifra che quest’anno si punta a superare grazie all’introduzione di due novità: i percorsi che interesseranno gli storici sentieri capannoresi in mezzo ai boschi e alle colline, recentemente recuperati dall’amministrazione comunale, e un’escursione di nordic walking, cioè la camminata coi bastoncini che sta spopolando in tutta Europa.

Cinque i percorsi proposti, ognuno con distanza e caratteristiche diverse: 3, 7, 10, 19 e 26 chilometri. Durante la corsa i podisti potranno ammirare suggestivi paesaggi e immergersi nel verde, come quando verrà attraversato il tratto di bosco che dalla località “Colle” a San Pietro a Marcigliano conduce a Valgiano. Le storiche dimore faranno da cornice alla marcia, rendendola un evento unico nel suo genere: villa Reale, villa La Badiola, villa Iolanda, villa Del Vescovo, Villa Orlando, villa Torrigiani, villa Bruguier, villa Vidau e, novità del 2010, Villa Lazzareschi. Come lo scorso anno sono, inoltre, confermati i passaggi in mezzo agli agriturismi e alle aziende agricole, quali "Colle del Bordocheo", la "Tenuta di Valgiano",la fattoria "Mansi-Bernardini", "Colle Verde", l'ex-osservatorio astronomico de "La Specola" e l'azienda agricola “Pian di Casciana”. L'altra novità della 34° “Marcia delle ville” è il nordic walking, un nuovo modo di fare sport a contatto con la natura, nato nei paesi scandinavi e ormai diffuso anche nel resto dell'Europa. Gli appassionati di questa disciplina, che deriva dallo sci di fondo, avranno la possibilità di partecipare alla marcia seguendo i cinque diversi percorsi previsti o, in alternativa, partecipando all'escursione guidata organizzata dagli istruttori federali che avrà inizio alle ore 10.

Numerosi saranno i punti di ristoro lungo il percorso e all’arrivo; al traguardo saranno disponibili anche prodotti senza glutine.

Per informazioni contattare i numeri telefonici 338/9718775 - 347/1891264 oppure visitare il sito www.marciatorimarliesi.it

Capannori, 23 aprile 2010