venerdì 23 aprile 2010

“ASPETTANDO LA MARCIA”: DOMANI (SABATO 24) GIOCHI, INCONTRI E MUSICA PER TUTTI I GUSTI

La “Marcia delle ville” è più che mai un evento per il territorio. Domani, sabato 24 aprile, dalle ore 16 fino alla tarda serata si terranno le iniziative di “Aspettando la Marcia” realizzate in collaborazione con l’associazione “La Corte”. All'ex circoscrizione 1 di Marlia si svolgeranno incontri, giochi coi bambini, e le esibizioni della corale “Santa Cecilia” e di musica revival e moderna.

Alle ore 16 si terrà la conferenza “Il nordic walking, il nuovo sport che rappresenta un modo modo naturale, sano ed efficace per mantenersi in forma” con i relatori Guido Armando Sesti e Gabriele Tebano, istruttori Anwi – guide ambientali.

Alle ore 17 seguirà il convegno – tavola rotonda dal titolo “La salute del podista”. Vari i temi toccati: “Un modello di alimentazione corretta per tutti, anche per chi è affetto da patologie” a cui prenderà parte il dottor Alberto Tomasi, presidente del Panathlon Club di Lucca. Alle ore 17.45 Alfredo Petroni, presidente dell’associazione Lucca Marathon parlerà di “I benefici dell’attività fisica per tutte le età: l’importanza del gioco per l’età evolutiva e per gli adulti”. Alle ore 18.30 il dottor Odoguardi dell’associazione “Amici del cuore” tratterà l’argomento “Prevenzione delle cardiopatie”. Il convegno si concluderà con l’intervento di Angelo Serafini dei donatori di sangue “Fratres” di Marlia dal titolo “Il ruolo del donatore di sangue e l’utilizzo del sangue per la salute del cittadino”.

Nel pomeriggio alla scuola dell’infanzia di Marlia sono, inoltre, in programma giochi per i bambini dal titolo “Alla scoperta delle ville marciando con Pinocchio e i suoi amici”.

La serata proseguirà alle 19.30 con un “pasta party” a cura dell’associazione Autieri d’Italia sezione di Lucca e Garfagnana e con l’esibizione “Correre nella notte…” a cura della corale “Santa Cecilia” di Marlia.

Gran finale con il concerto del gruppo musicale “Clendematiz” che suoneranno alcuni dei più famosi brani dagli anni ’60 ai giorni nostri.

Durante l’intera giornata sarà possibile acquistare il tagliando di partecipazione alla marcia evitando, così, eventuali code il giorno successivo.

Capannori, 23 aprile 2010