La trentaquattresima edizione della “Marcia delle ville” verrà ricordata come quella dei record. Diecimila persone provenienti da tutta Italia si sono date appuntamento ieri (domenica) per partecipare a quello che, per il numero di presenze, può essere considerato il principale appuntamento podistico della Toscana e tra i primi in Italia. Gruppi organizzati, appassionati, ma anche tante famiglie, hanno trascorso una mattina all’aria aperta all’insegna dei sani principi dello sport e del divertimento.
Un vero fiume di persone quello che, partito dalla piazza del Mercato di Marlia, ha attraversato sentieri, campi e strade sterrate, ammirando i caratteristi paesaggi delle colline capannoresi, ricchi di dimore storiche, aziende agricole e case rurali. Merito di questo va all’organizzazione dell’associazione “Marciatori Marliesi” che, in collaborazione con Comune di Capannori, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Apt, Fondazione Banca Del Monte di Lucca e altri soggetti, ha messo in piedi un’edizione più che mai ricca, che ha permesso di valorizzare il territorio. Due sono state le principali novità: i sentieri storici recuperati dall’amministrazione comunale, che sono stati inclusi per la prima volta da questa marcia, e il nordic walking, disciplina alla quale sono stati dedicati approfondimenti e una specifica escursione.
“Siamo orgogliosi che nel nostro comune si svolga una competizione così importante che, grazie alla seria e alla sapiente organizzazione dell’associazione dei ‘Marciatori Marliesi’, abbia assunto, anno dopo anno, un ruolo di spicco in Toscana e in Italia – commenta l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. La ‘Marcia delle ville’ non solo rappresenta un modo di fare sport all’aria aperta, ma anche un prezioso strumento di promozione del nostro territorio. Come amministrazione comunale ci impegniamo a fare sì che questo connubio tra associazionismo ed enti locali porti ancora più benefici a questa marcia e, di conseguenza, a Capannori”.
“Sono tanti gli aspetti che hanno rendono unica la Marcia delle Ville, dalle dimore storiche ai percorsi – dichiara il presidente dell’associazione ‘Marciatori Marliesi’, Ruggero Taddeucci -. Fra tutti ne spicca uno: lo spirito di divertimento delle persone. E’ per merito di questo se a ogni edizione il numero dei partecipanti è cresciuto fino a raggiungere questa cifra molto importante che rende questa manifestazione la più importante della Toscana, sia a livello competitivo che non competitivo. Un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato, dai tanti volontari alle istituzioni”.
Cinque sono stati i percorsi proposti dalla marcia, ognuno con distanza e caratteristiche diverse: 3, 7, 10, 19 e 26 chilometri.
Capannori, 26 aprile 2010