lunedì 26 aprile 2010

DIECIMILA PARTECIPANTI ALLA “MARCIA DELLE VILLE”

La trentaquattresima edizione della “Marcia delle ville” verrà ricordata come quella dei record. Diecimila persone provenienti da tutta Italia si sono date appuntamento ieri (domenica) per partecipare a quello che, per il numero di presenze, può essere considerato il principale appuntamento podistico della Toscana e tra i primi in Italia. Gruppi organizzati, appassionati, ma anche tante famiglie, hanno trascorso una mattina all’aria aperta all’insegna dei sani principi dello sport e del divertimento.

Un vero fiume di persone quello che, partito dalla piazza del Mercato di Marlia, ha attraversato sentieri, campi e strade sterrate, ammirando i caratteristi paesaggi delle colline capannoresi, ricchi di dimore storiche, aziende agricole e case rurali. Merito di questo va all’organizzazione dell’associazione “Marciatori Marliesi” che, in collaborazione con Comune di Capannori, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Apt, Fondazione Banca Del Monte di Lucca e altri soggetti, ha messo in piedi un’edizione più che mai ricca, che ha permesso di valorizzare il territorio. Due sono state le principali novità: i sentieri storici recuperati dall’amministrazione comunale, che sono stati inclusi per la prima volta da questa marcia, e il nordic walking, disciplina alla quale sono stati dedicati approfondimenti e una specifica escursione.

“Siamo orgogliosi che nel nostro comune si svolga una competizione così importante che, grazie alla seria e alla sapiente organizzazione dell’associazione dei ‘Marciatori Marliesi’, abbia assunto, anno dopo anno, un ruolo di spicco in Toscana e in Italia – commenta l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. La ‘Marcia delle ville’ non solo rappresenta un modo di fare sport all’aria aperta, ma anche un prezioso strumento di promozione del nostro territorio. Come amministrazione comunale ci impegniamo a fare sì che questo connubio tra associazionismo ed enti locali porti ancora più benefici a questa marcia e, di conseguenza, a Capannori”.

“Sono tanti gli aspetti che hanno rendono unica la Marcia delle Ville, dalle dimore storiche ai percorsi – dichiara il presidente dell’associazione ‘Marciatori Marliesi’, Ruggero Taddeucci -. Fra tutti ne spicca uno: lo spirito di divertimento delle persone. E’ per merito di questo se a ogni edizione il numero dei partecipanti è cresciuto fino a raggiungere questa cifra molto importante che rende questa manifestazione la più importante della Toscana, sia a livello competitivo che non competitivo. Un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato, dai tanti volontari alle istituzioni”.

Cinque sono stati i percorsi proposti dalla marcia, ognuno con distanza e caratteristiche diverse: 3, 7, 10, 19 e 26 chilometri.

Capannori, 26 aprile 2010