lunedì 26 aprile 2010

LA RETE DEL VERDE COME STRATEGIA DI PROMOZIONE TERRITORIALE DELLA PIANA E DELLA VALLE DEL SERCHIO

Presente al tavolo convocato da Del Ghingaro anche il Comune di Lucca

Sarà la rete del verde una delle strategie che gli enti locali porteranno avanti – a livello provinciale – per la valorizzazione del territorio come meta privilegiata per un turismo di qualità.

Provincia, Comune di Lucca, Comune di Borgo a Mozzano, Camera di Commercio e Apt, infatti, durante la riunione sulla rete del verde svoltasi ieri (lunedì 26) a Capannori, hanno accolto la proposta del sindaco Giorgio Del Ghingaro di un coordinamento strutturato fra pubblico e privato per trasformare la promozione legata al verde in un vero e proprio biglietto da visita della Piana e della Valle del Serchio.

La Provincia, in particolare, convocherà a breve un tavolo istituzionale della rete del verde, a cui saranno invitati a partecipare tutti i Comuni della Piana e della Valle del Serchio che possono essere interessati dal progetto, nell’ottica di ampliare la base del coordinamento.

L’impegno è stato assunto dalle istituzioni davanti all’associazione delle ville e dei palazzi lucchesi e a molti proprietari di dimore storiche delle colline lucchesi e capannoresi invitati al tavolo dal sindaco Del Ghingaro.

L’obiettivo del primo cittadino di Capannori, infatti, è di non limitare la collaborazione fra enti locali e le dimore storiche all’interno del suo comune, ma di esportare questa sinergia anche nel resto del territorio, perché Piana e Valle del Serchio diventino punto di riferimento per le scelte turistiche di italiani e stranieri.

Una necessità espressa anche dai proprietari delle ville presenti. Mentre da un lato ringraziano Del Ghingaro per la sinergia realizzata in occasione della Mostra delle camelie e per i numerosi progetti a cui Capannori sta lavorando, dall’altro chiedono che anche gli altri Comuni – Lucca in primo luogo – facciano la loro parte nel progetto di valorizzazione di promozione dell’intero territorio.

“L’amministrazione comunale di Capannori – dice il sindaco – da mesi sta portando avanti dei gruppi di lavoro con i titolari delle dimore storiche. E’ grazie al contatto diretto con il territorio che abbiamo capito quanto fosse necessario coinvolgere anche le altre realtà territoriali nel progetto. Ringrazio, quindi, la Provincia, il Comune di Borgo a Mozzano, la Camera di Commercio e l’Apt per il sostegno dato finora alla rete del verde. Sono certo, infatti, che assieme riusciremo a trasformare questo coordinamento già collaudato con la Mostra delle camelie in una strategia di marketing territoriale vincente. Inoltre, voglio leggere nella presenza del Comune di Lucca al tavolo, sebbene espressa attraverso un dipendente e non un rappresentante dell’amministrazione, un segnale di apertura al dinamismo che il tessuto sociale e economico chiede agli enti locali sul fronte della valorizzazione turistica e commerciale del nostro territorio. La disponibilità da parte dei proprietari delle ville a fare la loro parte nella programmazione di iniziative e eventi per la valorizzazione del verde e delle bellezze architettoniche rappresenta una risorsa importante per la Piana e la Valle del Serchio. E’ necessario, però, che le risorse e le energie siano coordinate per offrire ai visitatori un ventaglio armonico di manifestazioni e occasioni imperdibili. Con l’adesione di tutti i Comuni alla rete del verde e il supporto di Provincia, Camera di Commercio e Apt potremo trasformare il territorio in una meta fissa per il turismo di qualità”.

Capannori, 26 aprile 2010