venerdì 30 aprile 2010

IN BUONA SALUTE IL BILANCIO COMUNALE CON UN AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DI 538 MILA EURO

E' in buona salute il bilancio del comune di Capannori, come emerge dal rendiconto dell'esercizio finanziario 2009 approvato giovedì mattina dal consiglio comunale (voto contrario dell'opposizione).

L'avanzo di amministrazione, come ha reso noto l'assessore alle finanze, Lara Pizza, ammonta infatti a 538 mila euro.

"Sicuramente un buon risultato - sostiene Pizza - che dimostra la solidità del nostro bilancio, che adesso dopo le importanti politiche di risanamento realizzate dalla nostra amministrazione, ci permette di fare investimenti anche senza l'accensione di mutui".

Un rendiconto di bilancio approvato in tempo record se si pensa che molte amministrazioni ancora non hanno approvato il bilancio di previsione (Capannori lo ha fatto lo scorso 23 dicembre) e che proprio oggi (venerdì) il Governo ha prorogato il termine per la sua presentazione al 30 giugno.

"E' vero - ha aggiunto Pizza - che il 73% delle entrate provenienti dagli oneri di urbanizzazione, la legge prevede di poter utilizzare fino al 75%, sono stati utilizzati per le spese correnti e non per realizzare opere pubbliche, ma è una realtà che riguarda quasi tutti i Comuni italiani. Non è possibile fare diversamente, se vogliamo continuare ad offrire servizi adeguati ed efficienti ai nostri cittadini, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, rispettando il patto di stabilità".

Il consiglio comunale ha dato il via libera (sempre con i voti contrari della minoranza) anche alla variazione al bilancio annuale e pluriennale e al programma triennale dei lavori pubblici.

Capannori, 30 aprile 2010