La medaglia olimpica nel lancio del martello a Sidney 2000, Nicola Vizzoni, i ciclisti professionisti Francesco Tomei e Marino Palandri e l'atleta plurimedagliato Stefano Gori. I quattro sportivi di fama internazionale saranno i testimonial d'eccezione dell'Albo d'oro, manifestazione, giunta quest'anno alla terza edizione, con la quale l'amministrazione comunale celebra i campioni del territorio. Giovani e adulti, squadre e singoli saranno premiati venerdì 9 aprile alle ore 21 nella sala riunioni comunale in una serata che è ormai diventata un appuntamento di grande richiamo per lo sport del territorio.
Oltre 50 i riconoscimenti che saranno consegnati dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e dall'assessore allo sport, Pierangelo Paoli, a coloro che si sono distinti in varie discipline, dal calcio al biathlon, dalla ginnastica ritmica alla pallavolo. Tanti i cittadini attesi a questo evento e molti anche gli invitati, come rappresentanti locali del Coni, della medicina sportiva e del Panathlon.
“Un riconoscimento che l'amministrazione comunale ha fortemente voluto assegnare a tutti gli atleti e alle società sportive che hanno contribuito a tenere alto il nome di Capannori - commenta l'assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. L'albo d'oro è stato istituito per valorizzare coloro che si sono distinti in ambito internazionale, nazionale e regionale in qualsiasi disciplina sportiva olimpica, paralimpica o in altre attività. Importanti risultati che sono stati conseguiti grazie all'aiuto di associazioni, di cui il territorio comunale è ricco, che contribuiscono, con la loro costante opera di volontariato, a trasmettere lo spirito agonistico e la voglia di sacrificarsi ai tanti ragazzi del mondo dello sport”.
L'albo d'oro non è un premio destinato a rimanere sugli scaffali degli atleti. L'elenco dei premiati, infatti, sarà pubblicato all'interno di un'apposita sezione sul sito internet del Comune. Si aggiungerà a quello degli scorsi anni in modo che non vada persa la memoria delle imprese di questi sportivi.
Capannori, 3 aprile 2010