Il parco pubblico di Capannori sarà ancora di più a misura di cittadino. L’amministrazione Del Ghingaro ha, infatti, varato il progetto di riqualificazione dello spazio pubblico aperto dal 2008. Previsti una serie di lavori che ne incrementeranno l’accessibilità e la sicurezza, senza dimenticare alcuni interventi estetici e funzionali. Il cantiere aprirà a fine maggio. Il costo delle opere previsto è di 83 mila euro. Oltre a questo, si sta definendo il procedimento grazie al quale sarà affidata a una ditta la cura del verde.
La novità principale sarà la posa dell'asfalto natura nei vialetti interni al parco e nei camminamenti esterni. Una scelta, questa, della quale beneficieranno soprattutto i passeggini, le carrozzelle e le biciclette. La ghiaia, fino a ora presente, infatti, non permette un ottimale scorrimento delle ruote. L'asfalto natura, grazie alla sua particolare colorazione, si inserirà nel contesto paesaggistico e garantirà una maggiore sicurezza. Ai lati dei piccoli viali verranno poi realizzati dei cordoli in cemento che delimiteranno meglio la carreggiata.
Il progetto vede, inoltre, l'eliminazione di una parte della recinzione sul lato del parcheggio in piazza Don Cesare Stefani, dove si trova la biblioteca comunale “G. Ungaretti”. Si è scelto di non rimuovere anche il tratto verso lo spazio teatro perché funzionale allo svolgimento di alcuni eventi estivi, come il cinema all'aperto.
L'ultimo intervento previsto da questi interventi migliorativi del parco riguarda una modifica alla condotta sotterranea che unisce il biolago alla vasca, dove lo scorrimento dell'acqua sarà reso più efficiente.
“Questo secondo lotto di lavori renderà il parco ancora più fruibile dai cittadini – commenta l'assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Finora quest'opera, per la quale abbiamo compiuto un ingente investimento grazie anche all'adozione di particolari materiali eco-compatibili, ha riscosso ampi consensi tra la popolazione, basti pensare a quante persone vi si recano al cinema all'aperto o a passeggio. Un luogo che è soprattutto di socializzazione e che, grazie a questi lavori che inizieremo prima dell'inizio dell'estate, potrà essere ancora più utilizzato dalla popolazione, in particolare dalle mamme e dai papà coi figli neonati e dalle persone più anziane. Un occhio di riguardo lo abbiamo prestato anche a chi va in bicicletta; grazie all'asfalto natura sarà più semplice utilizzare la pista ciclabile, il cui tracciato, per un tratto, passa all'interno del parco”.
Novità anche sul fronte della cura e della manutenzione del verde del parco. Tagliare l'erba, annaffiarla e potare gli alberi e le piante sarà il compito di una ditta specializzata alla quale l'amministrazione comunale affiderà la gestione dei parchi pubblici. La convenzione sarà firmata all'inizio del mese di giugno.
Capannori, 3 aprile 2010