A distanza di cinque anni Ron torna ad esibirsi a Capannori, ma questa volta in occasione della festa del 1° Maggio.
Il celebre cantante e autore pavese suonò in una stracolma piazza Aldo Moro nel settembre 2005 nonostante una serata molto piovosa in occasione del Festival delle Vile.
Sulla scia di quel grande successo sarà proprio l'autore di brani mitici come 'Anima' e 'Al Centro della Musica' ad allietare la piazza e i tantissimi fan che come ogni anno verranno a Capannori anche da fuori provincia e da fuori regione in occasione del concerto del 1° maggio, un appuntamento divenuto ormai fisso da sei anni a questa parte.
Dopo la Pfm (2005), 'Elio e le Storie Tese' (2006), gli Stadio (2007), i Nomadi (2008) e Fiorella Mannoia (2009), la festa dei lavoratori del 2010 avrà come protagonista Ron e la sua band che si esibiranno sul palco di piazza Moro a partire dalle ore 18.00.
Il concerto è promosso dal Comune per celebrare la Festa dei Lavoratori e gli importanti valori che esprime e vede la collaborazione della Provincia di Lucca e della Regione Toscana e la partecipazione delle organizzazioni sindacali confederali che saranno presenti con propri gazebo informativi.
La kermesse musicale sarà come sempre gratuita e insieme ai cavalli di battaglia come 'Una città per cantare', 'Vorrei incontrarti fra cent'anni', 'Ma quando dici amore' Ron con tutta probabilità, ma la scaletta del concerto è ancora top secret, eseguirà anche brani del suo ultimo cd "Quando sarò capace di amare'.
I suoi fan club, che nei giorni scorsi hanno contattato l'amministrazione comunale per avere conferma del concerto, sono già in subbuglio per l'evento musicale che porterà il loro beniamino a Capannori.
Il debutto discografico di Rosalino avviene al Festival di Sanremo a 16 anni, nel 1970, dove in coppia con Nada cantò "Pa' diglielo a Ma". Il primo album "Il bosco degli amanti" fu pubblicato nel 1973. Nel 1979 Lucio Dalla e Francesco De Gregori lo chiamano per curare gli arrangiamenti de loro tour 'Banana Repubblic' che raccoglierà centinaia di migliaia di spettatori nei più grandi stadi d'Italia. Il grande successo per Ron arriva nel 1980 con l'album 'Una città per cantare'. Il 1981 è l'anno di 'Al centro della musica' e il 1982 quello della vittoria al Festivalbar con 'Anima'. Nel 1990 scrive 'Attenti al Lupo' per Lucio Dalla che venderà 1 milione di copie. Nel 1996 vince al festival di Sanremo con 'Vorrei incontrarti fra cent'anni' in coppia con Tosca. Il 27 febbraio 2000 festeggia trent'anni di carriera con l'uscita di un doppio album contenente duetti con Morandi, Antonacci, Dalla, Browne ed una trasmissione televisiva. Nel 2007 esce l'album 'Rosalino Cellamare-Ron in concerto' registrato dal vivo con l'orchestra Toscana Jazz. E' del maggio 2008 un suo album di inediti "Quando sarò capace di amare'. Recentemente Ron ha scritto una biografia a quattro mani con Andrea Pedrinelli dal titolo "Ron si racconta' -La gioia di fare musica.
Capannori, 6 aprile 2010