La piscina comunale di Capannori sarà più sicura. La giunta Del Ghingaro ha approvato il progetto definitivo per una serie di opere migliorative della struttura sportiva gestita dalla Capannori Servizi srl: il rifacimento della copertura dell'edificio, la realizzazione di un nuovo impianto di pressurizzazione antincendio e l'installazione di tornelli all'ingresso. I lavori, che inizieranno alla fine della primavera, costeranno 85 mila euro.
L'intervento principale riguarda la copertura a vela del fabbricato, che attualmente risulta deteriorata dagli agenti atmosferici. Gli operai provvederanno a un suo risanamento. In questo modo si migliorerà la canalizzazione delle acque piovane e si eviteranno eventuali infiltrazioni.
L'impianto antincendio verrà migliorato. Il progetto varato dalla giunta prevede la realizzazione di uno specifico impianto di pressurizzazione in sostituzione di quello attuale, che fa uso delle normali condotte dell'acquedotto. Il nuovo impianto sarà dotato di un serbatoio di accumulo, che garantirà una maggiore portata e pressione d'acqua.
All'entrata della piscina, inoltre, sarà posizionato un sistema di controllo degli accessi simile a quello utilizzato da simili strutture sportive. In questo modo si renderà più efficiente la gestione delle entrate e delle uscite degli utenti delle attività natatorie.
“Per l'amministrazione comunale è importante la manutenzione degli edifici pubblici, che realizziamo sia grazie a un'attenta programmazione, sia mediante il ricorso a fondi per interventi straordinari, come in questo caso – commenta l'assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Quelle che realizzeremo alla piscina sono opere che miglioreranno la sicurezza di una delle principali strutture sportive del nostro territorio, che attrae utenti provenienti anche da fuori del comune, e che permetteranno una migliore gestione degli accessi. Rimanendo in tema di manutenzioni, in estate effettueremo anche dei lavori agli impianti termici ed elettrici dei campi sportivi di Lammari, Pieve San Paolo, Vorno e San Ginese”.
Queste opere non sono le uniche previste per la piscina di Capannori. Entro la fine dell'anno, infatti, l'impianto sarà in buona parte alimentato con energia pulita. Il Comune, infatti, installerà un impianto fotovoltaico di potenza superiore ai 20 megawatt.
Capannori, 10 aprile 2010