sabato 24 aprile 2010

VARATA LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DELL'ENTE: NASCE IL SERVIZIO 'SVILUPPO LOCALE'. I LAVORI PUBBLICI INSIEME ALLA POLIZIA MUNICIPALE

Il Comune di Capannori si dota di un nuovo Servizio, il servizio 'Sviluppo Locale': una struttura di project management finalizzata a promuovere lo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, produttivo e turistico in un'ottica integrata. Il marketing territoriale, in una parola sola, sarà una delle missioni principali del nuovo servizio che si occuperà anche di assegnare di nuovo e ridefinire i Piani di Insediamento Produttivi (PIP),e di progetti speciali come il Polo tecnologico di Segromigno in Monte e il Polo Culturale, oltre alla cooperazione internazionale e ai gemellaggi.

E' questa la novità più rilevante della riorganizzazione della struttura comunale approvata ieri (venerdì) dalla giunta-Del Ghingaro, che interessa anche altri settori e che diventerà effettiva dal prossimo 1° maggio.

Una nuova organizzazione che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2012 e si basa su un nuovo modello organizzativo, che unisce l'organizzazione tradizionale di tipo gerarchico ad un lavoro per 'unità di progetto', quindi trasversale a vari servizi dell'ente. Un cambiamento importante preparato anche dal corso di formazione tenuto recentemente a Capannori dalla 'School of Management' della Bocconi di Milano. Il tutto finalizzato al costante miglioramento dell'efficienza e della qualità dei servizi offerti ai cittadini

Il servizio Sviluppo Locale è l'esempio emblematico di questa 'rivoluzione' e nasce per permettere all'amministrazione comunale di divenire vero attore dello sviluppo territoriale in un momento in cui la crisi del sistema è ancora forte. Obiettivo da raggiungere anche attraverso il rafforzamento delle relazioni a livello europeo con lo 'Sportello Europa' e internazionale al fine di attrarre sul territorio finanziamenti per la realizzazione di progetti di sviluppo.

Altra novità del nuovo organigramma dell'ente di piazza Moro l'acquisizione da parte del servizio Governo del Territorio delle Politiche Ambientali per promuovere ulteriormente l'eccellenza che il Comune ha sviluppato in questo ambito. In vista del nuovo regolamento edilizio, ad esempio, questo accorpamento permetterà ai cittadini di avere un percorso facilitato e più breve per ottenere le pratiche edilizie.

Sempre a livello di macrostruttura vengono collocate nel servizio di Direzione Generale le funzione relative agli affari legali, gare, contratti e assicurazioni attualmente affidate al servizio Polizia Municipale e Affari Giuridici.

Sarà proprio quest'ultimo servizio ad acquisire un'altra fondamentale funzione per l'ente comunale, quella dei Lavori Pubblici che comprende anche le attività relative alla viabilità, alla segnaletica e alla protezione civile. Il nuovo importante servizio, fulcro di tutta l'attività dell'ente, si chiamerà "Polizia Municipale e Lavori Pubblici' .

Nuove competenze relative in particolare alla Comunicazione Istituzionale (Piano di Comunicazione, attività di grafica ecc) sono state inoltre assegnate al Servizio della Segreteria del Sindaco.

"Con il secondo mandato - spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro - dopo aver consolidato molte buone pratiche all'interno dell'ente, vogliamo adesso compiere un ulteriore passo avanti nel nome dell'innovazione, della professionalità, dell'efficienza, di un nuovo modo di lavorare improntato più alla 'rete' e all'intersettorialità che non ad una struttura gerarchica. Credo che le professionalità interne siano pronte e mature per affrontare questo cambiamento, che vede anche la valorizzazione delle professionalità femminili mettendo a capo di uno dei servizi cardine, ovvero quello della polizia municipale e dei lavori pubblici, proprio una donna".

"La nuova organizzazione - spiega il direttore generale e segretario generale, Giuseppina Cruso - nasce dalla scelta di attuare un nuovo modello organizzativo, che intende finalizzare e orientare la gestione e l'organizzazione del lavoro per obiettivi e per processi, con il superamento della logica strettamente funzionale. Un modello cioè - prosegue Cruso - che combina l'organizzazione di tipo gerarchico-funzionale con un'organizzazione 'a matrice', ossia una struttura che integra i servizi organizzati gerarchiramente e per funzioni con unità di progetto. Lo scopo è quello di rendere più flessibile e più dinamica l'intera' macchina comunale' ".

La nuova organizzazione porta naturalmente con sé anche la riorganizzazione della dirigenza del Comune. I Servizi sono stati suddivisi in Servizi di line e Servizi di Staff:

Servizi di line:

Affari Generali: dott.Giuseppe Marianetti

Gestione Risorse Economiche: dott. Fabiano Tazioli

Governo del Territorio: Arch. Stefano Modena

Politiche Culturali ed Educative: dott.ssa Rossana Ciabattari

Politiche Sociali: dott.ssa Elisabetta Luporini

Polizia Municipale e Lavori Pubblici: dott.ssa Iva Pagni

Sviluppo Economico: dott.ssa Maria Caterina Gallo

Sviluppo Locale: Arch.Arnaldo Rinaldi

Servizi di staff:

Direzione Generale: dott.ssa Giuseppina Cruso (segretario direttore generale)

Segreteria del Sindaco: dott. Valter Alberici

Studi e Ricerche: dott.ssa Ginia Maria Viti

Capannori, 24 aprile 2010