Tutto pronto per la giornata conclusiva della manifestazione “Tutti in gioco!” organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le scuole capannoresi e altri soggetti, volta alla promozione dello sport come mezzo di integrazione tra gli atleti normodotati e diversamente abili e che coinvolge oltre 2000 bambini.
Domenica (9 maggio) Capannori si trasformerà in una grande palestra a cielo aperto, in cui tutta la popolazione potrà liberamente provare varie discipline. Dalle ore 9 alle ore 12 la piscina comunale sarà aperta gratuitamente a tutti, poi nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, inizieranno una serie di attività agli impianti sportivi della scuola media “Carlo Piaggia” di Capannori e negli spazi antistanti. Prevista l’esibizione di atleti e la possibilità di cimentarsi in varie discipline: tiro con l'arco, pallavolo, skiroll, karate, basket, scherma, atletica, softball e baseball, equitazione, attività cinofila (obedience), tennis, tennistavolo, giochi polivalenti per bambini, calcetto, bocce, aeromodellismo, rugby e altre ancora. I più piccoli saranno allietati da uno spettacolo circense con giocolieri, clown e saltimbanchi. Verranno, inoltre, premiati atleti disabili campioni nazionali.
Sarà allestito anche un mercatino di manufatti prodotti da associazioni di volontariato che si occupano di disabilità e da artigiani testimoni di arti e mestieri antichi del nostro territorio. Per l'occasione saranno proposti vari laboratori a cui tutti si potranno avvicinare con curiosità e partecipazione. Sarà possibile, inoltre, effettuare degustazioni di prodotti tipici enogastronomici della filiera corta. L’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorativi I.P.S.S.A.R. “F.lli Pieroni” di Barga offrirà a tutti i presenti un rinfresco.
Le iniziative di “Tutti in gioco!” si svolgeranno anche domani (sabato). Dalle ore 9 alle ore 12, agli impianti sportivi “Carlo Piaggia” di Capannori si terrà la riflessione sul tema “Sport per tutti”, un’esperienza diretta per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Capannori. Durante la mattinata si svolgerà, inoltre, un torneo di pallavolo tra classi.
Il programma integrale della manifestazione è consultabile sul sito www.comune.capannori.lu.it
Capannori, 7 maggio 2010