venerdì 7 maggio 2010

VIA LIBERA ALLA RIQUALIFICAZIONE DI MARLIA

Il centro di Marlia presto cambierà aspetto. La giunta comunale, questa mattina, (venerdì) ha approvato il primo lotto di “Marlia paese città”, progetto con il quale l’amministrazione comunale vuole riqualificare quella che è una delle principali frazioni di Capannori rendendola più a misura di cittadino.

Le opere di questa prima fase, che costeranno 330 mila euro, riguarderanno il ridisegno di piazza don Cesare Matteoni, dove si trova la chiesa parrocchiale, e dell’attraversamento del semaforo tra viale Europa e via della Rimembranza, due delle più importanti vie del paese. Il cantiere aprirà tra settembre e ottobre.

“Un progetto molto importante, che permetterà di creare un centro ‘identitario’ di Marlia partendo dalla costruzione fisica, nel piazzale della chiesa, di uno spazio pubblico – commenta l’assessore ai lavoro pubblici, Claudio Ghilardi -. L’obiettivo è quello di rendere questa importante frazione maggiormente fruibile dai cittadini, valorizzando gli edifici commerciali, mettendo in sicurezza i pedoni e innalzando la qualità architettonica complessiva dell’area. Il progetto ‘Marlia paese città’, come è stato più volte esposto alla popolazione nel corso di assemblee pubbliche, permetterà di realizzare nel tempo una serie di interventi organizzati e omogenei sotto l’aspetto dell’inserimento urbanistico e della qualità. Per la prossima primavera contiamo di concludere i lavori nella piazza don Cesare Matteoni”.

Il primo lotto prevede lavori suddivisi in due aree. La prima è quella di piazza don Cesare Matteoni. Qui verrà fatta una nuova pavimentazione in pietra serena extra dura per una superficie di 620 metri quadrati suddivisi tra il piazzale della chiesa (450 mq) e lo spazio antistante gli esercizi commerciali (170 mq). Si posizioneranno, inoltre, alcune panchine e lampioni. Verranno, infine, piantate alcune magnolie.

La seconda area di intervento è quella del semaforo. Qui verrà posto in opera un marciapiede in un tratto di via della Rimembranza che si collegherà a quello già realizzato dalla Provincia in viale Europa.

Il secondo lotto della riqualificazione di Marlia, che verrà realizzato in seguito, prevede la trasformazione del primo tratto di Via Paolinelli in quello che in termini tecnici si chiama “asse di borgo”, ovvero nel viale principale del paese, mediante l’utilizzo di particolari materiali.

Capannori, 7 maggio 2010