sabato 10 luglio 2010

IL SUAP VA ON LINE IN VIA SPERIMENTALE CON IL PORTALE AIDA

La modulistica e le informazioni relativi ai procedimenti del Suap (Sportello unico attività produttive) ma anche tutta la normativa suddivisa per settori produttivi, adesso sono reperibili anche on line.

Il Comune ha deciso di mettere in rete il portale AIDA promosso dalla Regione Toscana, affinché cittadini e imprese del territorio siano facilitati nel reperire i documenti rilasciati dallo Sportello. Documenti che riguardano il rilascio di autorizzazioni, licenze e nulla osta per imprese commerciali, industriali, artigianali e turistiche del territorio comunale.

"L'avvio on line del Portale AIDA - spiega l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini - rappresenta il primo passo verso la rivoluzione telematica dei Suap prevista dal nuovo regolamento nazionale e rientra a pieno titolo nel processo di informatizzazione dei servizi al cittadino avviato da tempo dal nostro Comune al fine di rendere tutti i nostri servizi più facilmente accessibili. Dopo un periodo di sperimentazione il nuovo servizio on line sarà messo a pieno regime il prossimo autunno".

In questa prima fase sperimentale l'accesso al portale si può ottenere da un link (www.comune.capannori.lu.it/node/743) all'interno della pagina del Suap del sito del Comune ancora con l'affiancamento del link con la modulistica tradizionale.

Dopo un periodo di monitoraggio e di verifica, durante il quale sarà realizzato uno studio di fattibilità sui possibili ulteriori sviluppi telematici, come, ad esempio, la consultazione dello stato delle pratiche on line, il prossimo ottobre il portale AIDA sarà messo a pieno regime diventando l'unica pagina del Suap all'interno del sito web del Comune alla quale si accederà direttamente dall'home page.

Capannori, 10 luglio 2010