venerdì 30 luglio 2010

MALTEMPO: CADUTI 202,80 MILLIMETRI DI PIOGGIA IN 12 ORE

In circa 12 ore sono caduti 202,80 millimetri di pioggia. Il dato, rilevato dalla stazione posta a Vorno, è indice dell’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta ieri (giovedì 30 luglio) nella Piana e, più in generale, in tutta la provincia. La zona dove le precipitazioni sono state più abbondanti è stata quella a sud. Il pluviometro dei Monti Pisani ha registrato 172,60 mm di pioggia, mentre a Pieve di Compito sono caduti 122,60 mm. Relativamente più tranquilla la situazione sulle colline settentrionali; la stazione di San Pietro a Marcigliano ha registrato un valore di 92,60 mm.

Il Comune di Capannori è stato in prima linea per fronteggiare le situazioni che si sono verificate e per rispondere alle chiamate dei cittadini. Le squadre dei tecnici e degli operai hanno lavorato per tutto il giorno, fino a tarda notte, per mettere in sicurezza il territorio, intervenendo in particolar modo sulla viabilità. L’opera è proseguita anche nella giornata odierna (venerdì) per ripulire le strade, le zanelle, le chiaviche e i tombini.

In nessun luogo si sono verificati episodi di particolare gravità. La situazione di maggior rilievo si è verificata a Guamo, all’incrocio tra via di Sottopoggio e via di Vorno. A causa dell’allagamento della sede stradale, la circolazione dei mezzi è stata interrotta per tre volte: due nel corso del giorno e una nella notte. Quest’ultima si è resa necessaria anche per soccorrere un veicolo in avaria a causa dell’acqua entrata nel motore. In tutti e tre i casi, comunque, l’incrocio è stato chiuso per poco tempo.

Qualche disagio anche in una corte a Guamo, sempre a causa di allagamenti, e in via Lombarda a Lammari vicino a via del Cimitero; qui la strada è stata chiusa per un breve periodo. A Marlia, in via del Fanuccio nelle vicinanze del centro commerciale, si è verificato un lieve avvallamento della sede stradale: sono immediatamente intervenuti i tecnici di Acque spa.

Alcune criticità anche a Vorno in via del Folle Mansi: l’acqua di un torrente esondato ha raggiunto un’abitazione. Anche in questo caso la situazione, che mai è stata drammatica, è stata risolta in poco tempo.

Problema di bassa entità in via delle Barche a San Ginese, dove gli operai hanno rimosso due piante cadute che ostruivano la sede stradale. Nella zona centrale si sono, poi, registrati sporadici allagamenti, di modesta entità, di alcune proprietà private.

In alcune strade non asfaltate si è poi reso necessario la posa di ghiaia per coprire le buche che si erano formate ed agevolare, così, il passaggio dei mezzi. Su tutto il territorio sono stati effettuati, infine, interventi vari di ripulitura da frasche di piante che erano cadute sulle vie pubbliche.

Come sempre il Comune ha collaborato con gli altri enti, forze dell’ordine e associazioni di volontariato per contribuire a far tornare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile.

Capannori, 30 luglio 2010