giovedì 15 luglio 2010

“ROBIN HOOD ” DI RIDLEY SCOTT DOMANI (VENERDI’ 16 LUGLIO) AL CINEMA ALL’APERTO

Il film di Ridley Scott, “Robin Hoopd” sarà proiettato domani (venerdì 16 luglio) alle ore 21 al parco pubblico di Capannori nell’ambito della rassegna di cinema all’aperto “Proiezioni libere” organizzata dall’amministrazione comunale. Il biglietto di ingresso costa 4 euro ed è gratuito per i bambini sotto gli 8 anni, per coloro che hanno più di 65 anni e per i disabili con accompagnatore.

Se il cinema a più riprese ha abusato di questo soggetto, mai prima d’ora un film aveva raccontato il Robin Hood “storico” (se di storia si può parlare per un mito come questo) quello che, per intendersi, era l’uomo della prima leggenda, il guerriero prima dell’arciere, il combattente prima del ribelle. Come nei precedenti fil storici di Scott (“Il gladiatore” e “Le crociate”) l’elemento spettacolare si accompagna a precisi riferimenti del mondo contemporaneo (l’invasione francese ricorda lo sbarco in Normandia, come ne “Le crociate” ci sono richiami ad aperture a un rapporto più disteso con l’Islam). Su tutto prevale la figura muscolare e corpulenta di Russel Crowe che non può non riportarci al Massimo Decimo Meridio de “Il gladiatore”.

Il cartellone di “Proiezioni libere” è consultabile sul sito www.comume.capannori.lu.it . Per informazioni Ufficio Cultura tel 0583 488442.

Capannori, 15 luglio 2010