mercoledì 28 luglio 2010

SI MIGLIORA LA SICUREZZA NELLA PISCINA COMUNALE: I LAVORI PRONTI A PARTIRE NEI PROSSIMI GIORNI

Il rifacimento della copertura dell’edificio, l’installazione di tornelli all’ingresso, la riqualificazione dei locali interni mediante imbiancature e stuccature e la realizzazione di un nuovo impianto antincendio. Sono queste le principali opere previste per la piscina comunale di Capannori, struttura sportiva gestita dalla Capannori Servizi srl, la società in house del Comune. La maggior parte di questi lavori prenderanno il via nei prossimi giorni. Proprio per questo motivo l’impianto rimarrà chiuso dall’1 al 22 agosto compresi.

L’intervento più importante riguarda la copertura a vela del fabbricato, che allo stato attuale risulta deteriorata dagli agenti atmosferici. Gli operai provvederanno a un suo risanamento. In questo modo si migliorerà la canalizzazione delle acque piovane e si eviteranno eventuali infiltrazioni.

All'entrata della piscina, inoltre, sarà posizionato un sistema di controllo automatico degli accessi simile a quello utilizzato da altre strutture sportive. In questo modo si renderà più efficiente la gestione delle entrate e delle uscite degli utenti delle attività natatorie.

Sempre nel periodo di chiusura dell’impianto sono previste nell’edificio imbiancature, stuccature, pulizie profonde e altri interventi simili.

Nelle settimane successive, poi, verrà migliorato l’impianto antincendio. Si prevede la realizzazione di uno specifico impianto di pressurizzazione in sostituzione di quello attuale, che fa uso delle normali condotte dell'acquedotto. Il nuovo impianto sarà dotato di un serbatoio di accumulo, che garantirà una maggiore portata e pressione d'acqua.

“L’amministrazione comunale è attenta alla cura e alla manutenzione degli edifici pubblici – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di mettere in cantiere queste opere di manutenzione straordinaria, che si affiancano a quelle ordinare che vengono svolte ogni anno. In accordo con la Capannori Servizi srl le effettueremo nel mese di agosto, periodo in cui l’affluenza è bassa, per minimizzare il disagio all’utenza”.

La piscina comunale, che lo scorso anno è stata intitolata ad Alvaro Bullentini, primo cittadino di Capannori dal 1970 al 1980, è una delle strutture sportive più importanti del territorio. Molti sono coloro, anche provenienti dai comuni limitrofi, che frequentano i numerosi corsi che vi vengono organizzati durante l’anno con lezioni specifiche rivolti alle varie fasce di età della popolazione, che spaziano dal fitness all’acquagym, dall’hidrobike alla ginnastica dolce. In accordo con l’azienda Usl 2 quest’anno, inoltre, sono stati organizzati corsi di attività fisica adattata, capaci di migliorare lo stile di vita e di prevenire o limitare la disabilità.

L’orario di apertura della piscina è dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 22.00 e il sabato in orario 9.00 - 20.00. La domenica dalle 9.00 alle 13.00 è possibile praticare la frequenza libera. Per ulteriori informazioni tel 0583429818, www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 28 luglio 2010