sabato 24 luglio 2010

UBRIACHI AL VOLANTE: DUE PATENTI RITIRATE, UN VEICOLO CONFISCATO. OTTANTA GUIDATORI SOTTOPOSTI ALL’ALCOOL TEST

Duecentotrenta auto controllate, 80 guidatori sottoposti al precursore alcool test e 20 a quello per le sostanze stupefacenti. Inoltre due patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, di cui una per tasso alcolemico superiore a 1,50 gr/l, con confisca dei veicolo. Quattro guidatori, inoltre, colti a viaggiare a una velocità superiore di oltre 40 km/h il limite massimo consentito, con conseguente ritiro della patente. Trentacinque, infine, sanzioni per eccesso di velocità sotto i 40 km/h oltre il limite. Sono questi i principali risultati del turno serale e notturno della polizia municipale di Capannori a circa due mesi dall'avvio. Controlli, questi, che sono stati effettuati con lo scopo di garantire una maggiore sicurezza stradale.

Nel corso dell'attività del cosiddetto “terzo turno”, i vigili hanno anche scoperto un veicolo senza la copertura assicurativa; è scattato immediatamente il sequestro del mezzo. Il proprietario del veicolo, per ottenere il dissequestro, dovrà pagare la multa e il premio assicurativo. A una persona, invece, è stata riscontrata la patente di guida scaduta. Una è stata la sanzione per carta di circolazione non in regola e due quelle per mancanza di documenti al seguito. Cinque, infine, sono stati i divieti di sosta.

La guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti sono due degli ambiti principali dei controlli notturni della polizia municipale. Da quest'anno, infatti, le pattuglie sono dotate di un kit “droga test”, a cui vengono sottoposti gli automobilisti. In caso di positività si procede al sequestro del veicolo e al ritiro immediato della patente di guida. Grazie all'utilizzo di un precursore alcool test e dell'etilometro si possono, poi, individuare coloro che guidano dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo. Con il telelaser, infine, vengono effettuati i controlli contro l'alta velocità.

“La sicurezza stradale è il nostro obiettivo primario – commenta l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Proprio per questo motivo i controlli dei vigili, nelle ore serali e notturne, si focalizzano in particolar modo contro l’alta velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto droghe, che rappresentano le principali cause degli incidenti. Riteniamo importante educare i cittadini a come comportarsi sulla strada. E’ a questo scopo che ogni anno organizziamo una serie di lezioni specifiche nelle scuole, a partire da quelle materne. Ringrazio gli agenti per la professionalità che dimostrano in ogni occasione”.

L’attività del turno serale e notturno, che viene effettuato per alcuni giorni a settimana, a seconda delle esigenze, dalle ore 20 alle ore 2 oppure dalle ore 24 alle ore 6, si incentra, inoltre, sui controlli per garantire il rispetto della quiete pubblica, che vengono effettuati soprattutto nei locali pubblici. Si tengono d'occhio anche i parchi e le frazioni per prevenire i furti. Non da ultimo viene prestato servizio in occasione delle sagre e delle manifestazioni religiose.

Ampia è la collaborazione con le altre forze dell'ordine, assieme alle quali,in passato, sono state condotte delle operazioni.

Capannori, 24 luglio 2010