mercoledì 25 agosto 2010

A SETTEMBRE LA CONSEGNA DEL 2° LOTTO DI LAVORI PER IL PARCO PUBBLICO: CEMENTO NATURA AL POSTO DEL GHIAINO

Migliora il look del parco pubblico di Capannori. Nei primi giorni di settembre, appena concluse tutte le manifestazioni estive ospitate dal parco, il Comune affiderà i lavori per la realizzazione del 2° lotto di interventi per un investimento di circa 80 mila euro, con il quale si vuole migliorare lo spazio pubblico aperto nel 2008.

Saranno così realizzata una serie di lavori che incrementeranno l'accessibilità e la sicurezza dell'area verde, senza dimenticare alcuni interventi estetici e funzionali..
La novità principale sarà la posa dell'asfalto natura nei vialetti interni al parco e nei camminamenti esterni. Una scelta, questa, della quale beneficeranno soprattutto i passeggini, le carrozzine e le biciclette. La ghiaia, fino a ora presente, infatti, non permette un ottimale scorrimento delle ruote. L'asfalto natura, grazie alla sua particolare colorazione, si inserirà nel contesto paesaggistico e garantirà una maggiore sicurezza. Ai lati dei piccoli viali verranno poi realizzati dei cordoli in cemento che delimiteranno meglio la carreggiata.
Il progetto vede, inoltre, l'eliminazione di una parte della recinzione sul lato del parcheggio in piazza Don Cesare Stefani, dove si trova la biblioteca comunale “G. Ungaretti”. Si è scelto di non rimuovere anche il tratto verso lo spazio teatro perché funzionale allo svolgimento di alcuni eventi estivi, come il cinema all'aperto.
L'ultimo intervento previsto da questi interventi migliorativi del parco riguarda una modifica alla condotta sotterranea che unisce il biolago alla vasca, dove lo scorrimento dell'acqua sarà reso più efficiente.
“Questo secondo lotto di lavori renderà il parco ancora più fruibile dai cittadini - commenta l'assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -, che vi si recano non solo per passeggiare, ma anche per assistere ai numerosi eventi culturali che vi si svolgono in estate. Un luogo che è soprattutto di socializzazione e che, grazie a questi nuovi lavori potrà essere ancora più utilizzato dalla popolazione, in particolare dalle mamme e dai papà coi figli neonati e dalle persone più anziane. Un occhio di riguardo lo abbiamo prestato anche a chi va in bicicletta; grazie all'asfalto natura sarà più semplice utilizzare la pista ciclabile, il cui tracciato, per un tratto, passa all'interno del parco”.
I lavori saranno piuttosto celeri e dureranno una ventina di giorni.

Capannori, 25 agosto