martedì 10 agosto 2010

UN'AREA PER LO SMALTIMENTO DEI FITOFARMACI USATI IN AGRICOLTURA

E' stata individuata a Salanetti 2, a Lunata, un'area di stoccaggio per i fitofarmaci usati in agricoltura.

L'esigenza di poter disporre di un luogo dove conferire alcune sostanze utilizzate nelle coltivazioni è scaturita nell'ambito del Tavolo permanente per l'agricoltura promosso dal Comune al quale siedono rappresentanti degli agricoltori e delle associazioni di categoria del settore.

Oltre ai fitofarmaci, nell'area di stoccaggio sarà possibile conferire anche alcune tipologie di materiali ingombranti utilizzati in agricoltura, come ad esempio le reti.

L'area di stoccaggio sarà attivata all'inizio del 2011, poiché l'iter autorizzativo al quale ha dato il via l'azienda Ascit per legge avrà la durata di sei mesi.

"E' un nuovo servizio che risponde alle esigenze degli imprenditori agricoli e di tutti coloro che lavorano nel settore - sostiene l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -, che in questo modo potranno smaltire in sicurezza i fitofarmaci che utilizzano per le loro produzioni. Un modo anche per evitare che sostanze di questo tipo possano essere smaltite impropriamente con possibili danni per l'ambiente".

Sempre nell'ambito del tavolo permanente per l'agricoltura che periodicamente si riunisce nella sede del Comune, è emerso che alcuni tipi di fitofarmaci possono essere già smaltiti grazie ad un servizio di Ascit, particolarmente competitivo sul piano economico, che su richiesta prevede il ritiro a domicilio e poi il successivo smaltimento.

Capannori, 10 agosto 2010