lunedì 13 settembre 2010

GIOVANNI AIMO VINCE IL “1° TROFEO COMUNE DI CAPANNORI”

Il pilota italiano Giovanni Aimo si è aggiudicato il “1° trofeo Comune di Capannori”, gara per mongolfiere che si è svolta da venerdì 10 a domenica 12 settembre nell’ambito della manifestazione “Festa dell’aria, della terra e delle cose buone” promossa dal Comune di Capannori. Il podio è stato tutto italiano, visto che al secondo posto si è classificato Paolo Barbieri, mentre Daniel Schenatti è giunto terzo.

Tra i piloti che hanno partecipato alla manifestazione ci sono stati anche Mirko Marangoni (Italia), Antonio Lo Franco (Italia), Mark Dunstan-Sewel (Inghilterra), Thomas Seiz (Svizzera), il capannorese Marco Giomi, Bartolomeo Chiozzi (Italia) con la mongolfiera istituzionale del Comune di Capannori e i brasiliani Nelson Jeroen Baetsle e Mauro Leandro Chemin alla guida delle mongolfiere a forma di canguro.

Molte le persone rimaste col naso all’insù per ammirare i palloni aerostatici solcare i cieli capannoresi o che hanno atteso di salire sulla mongolfiera per un volo vincolato.

Successo anche per gli altri eventi inseriti all’interno della “Festa dell’aria” che erano in programma ieri (domenica 12 settembre): “Via col vento” a Verciano, dove i cittadini hanno potuto ammirare aquiloni e mongolfiere, e la “Trebbiatura del granoturco” a Castelvecchio di Compito.

E’ stata alta, inoltre, in piazza Aldo Moro a Capannori, l’affluenza a “Festassociazioni”, che ha rappresentato un momento di incontro, partecipazione e promozione per le tante associazioni del territorio. Tanti, infine, i bambini e i genitori presenti all’iniziativa “SPENSIERATAmennte – La scuola in festa” che si è svolta sempre in piazza Aldo Moro a Capannori.

La “Festa dell’aria, della terra e delle cose buone” proseguirà con altre iniziative, mostre ed eventi collaterali fino al 26 settembre. Per info: Comune di Capannori, tel 0583/428418, email sviluppo.locale@comune.capannori.lu.it, www.flyairevents.org.

Capannori, 13 settembre 2010