martedì 14 settembre 2010

IL FAGIOLO DI SARCONI CONQUISTA LE “FAGIOLIADI”

E’ stata l’azienda agricola “Per boschi e contrade” di Sarconi (Potenza) ad aggiudicarsi la prima edizione delle “Fagioliadi”, la competizione di piatti realizzati con delle varietà di fagioli che si è svolta lo scorso fine settimana a Capannori in occasione della “Festa dell’aria, della terra e delle cose buone” sotto la cura di Slow Food Condotta Compitese e Orti Lucchesi e di Associazione Lucca Arti e Mestieri.

L’azienda della Basilicata ha preparato una “crostatina alla fasoldò”, contenente una crema dolce di fagioli di Sarconi, che la giuria ha scelto come miglior piatto della manifestazione. Il secondo posto se l’è aggiudicato l’azienda agricola “Radici” di Loro Ciuffenna (Arezzo) con una vellutata di fagiolo zolfino del Pratomagno. Al terzo posto l’azienda agricola “Enrico Gaggini” di Pescia che ha preparato un fagiolo di Soarana al fiasco. Al quarto posto l’azienda agricola “Renzo Del Prete” di Capannori con il fagiolo rosso lucchese.

Ventitré sono stati i concorrenti, provenienti da tutta Italia. Ospite d’onore il fagiolo ganxet della Catalogna in Spagna.

Capannori, 14 settembre 2010