Musica, teatro, educazione ambientale, cinema, poesia, educazione stradale, sport.
Potrebbe continuare l'elenco dei temi inseriti nella 'Vetrina Scolastica' 2010-2011 del Comune realizzata in collaborazione con i quattro istituti comprensivi e il liceo scientifico 'Majorana'. Una serie di progetti educativi che il Comune offre alle scuole del territorio e per i quali ha investito 45 mila euro.
Le scuole del territorio hanno tempo fino a sabato 9 ottobre per aderire ai vari progetti.
Alcune attività inizieranno a breve altre partiranno ad anno nuovo.
Tra i numerosi progetti della 'Vetrina Scolastica 2010-2011, la propedeutica musicale, il laboratorio di educazione ambientale, un percorso didattico sull'archeologia, un progetto sul cinema 'Ciak si gira', ma anche la promozione alla lettura con il 'Campionato di lettura' e un progetto dedicato al rispetto degli animali.
Quest'anno accanto a progetti già collaudati ci sono alcune 'new entry' come il progetto proposto in occasione dei 150 anni dall'Unità d'Italia, 'Ti vuoi imbarcare con noi?' sulla costruzione dello Stato Italiano e il progetto 'Non c'è acqua da perdere' dedicato all' acqua come bene prezioso per l'umanità.
"Si tratta di iniziative a largo raggio per garantire agli studenti capannoresi sempre nuove opportunità di approfondimento su vari temi - spiega l'assessora alle attività educative, Leana Quilici -. La vetrina scolastica è ulteriormente cresciuta rispetto al passato e si è arricchita anche di nuove collaborazioni con enti e associazioni del territorio, oltre a quella indispensabile e preziosa delle scuole. Quest'anno poi alla luce del Patto per la scuola e del progetto 'Scuola ti voglio bene comune' assume ancora maggiore importanza perché è una delle importanti azioni a sostegno della scuola pubblica".
Capannori, 6 ottobre 2010