Approvato all’unanimità dei votanti (l’intera maggioranza ha votato a favore, l’opposizione si è astenuta) l’ordine del giorno presentato dal sindaco Giorgio Del Ghingaro nella seduta consiliare monotematica sui rifiuti che si è svolta ieri (giovedì 30 settembre).
Il primo cittadino di Capannori, fin dall’inizio del consiglio, ha spiazzato tutti leggendo un documento in cui si afferma il ruolo delle commissioni comunali, in particolare quella sui rifiuti, come luogo istituzionale in cui consiglieri di maggioranza e opposizione, associazioni, comitati e cittadini possono confrontarsi sulle molte questioni inerenti la politica ambientale del Comune. In questa sede, inoltre, il primo cittadino invita a un dialogo sull’impianto di compostaggio. Per quanto riguarda la localizzazione, l’ordine del giorno conferma la correttezza e la trasparenza dell’iter adottato finora e l’indicazione già compiuta dalla giunta come quella che possiede i requisiti tecnici, sociali ed economici idonei. Nello stesso tempo, il sindaco ribadisce che, oltre al sito indicato con una delibera del 15 dicembre 2009, la commissione comunale sui rifiuti può eventualmente ospitare anche un dibattito e un approfondimento su altre possibili localizzazioni, purché anch’esse rispondano ai criteri tecnici, sociali ed economici necessari.
L’intera maggioranza si è riconosciuta nelle parole del suo sindaco e, senza esitazione, ha fatto proprio il contenuto dell’ordine del giorno.
Anche la minoranza ha apprezzato il gesto del primo cittadino, al quale ha rivolto i complimenti e ha scelto di astenersi sul suo ordine del giorno.
Capannori, 1° ottobre 2010