mercoledì 20 ottobre 2010

C'E' TEMPO FINO ALL'8 NOVEMBRE PER CHIEDERE I CONTRIBUTI PER BORSE DI STUDIO E ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO

Borse di studio per gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori e contributi per l'acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie inferiori e superiori).

E' ciò che prevede il bando di concorso pubblico del Comune per il diritto allo studio per l'anno scolastico 2010-2011.

Bando che resterà aperto fino alle ore 12.00 del prossimo 8 novembre e al quale possono partecipare gli studenti residenti a Capannori appartenenti a famiglie con indicatore economico equivalente Isee (anno di riferimento il 2009) non superiore a 15 mila euro.

“L’accesso all’istruzione è un diritto fondamentale – dichiara l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. Proprio per questo l’amministrazione comunale ogni anno destina importanti risorse per permettere a tutte le famiglie di mandare a scuola i propri figli mediante i contributi per l’acquisto dei libri di testo e le borse di studio.
Oltre a questo – prosegue Quilici – impegniamo rilevanti risorse per le riduzioni delle tariffe della refezione e del trasporto scolastico, senza dimenticare che i prezzi sono inalterati da anni. Per quanto riguarda la mensa, a Capannori i genitori pagano cifre tra le più basse dell’intera regione".
E le domande per ottenere i contributi sono piuttosto numerose: 260 lo scorso anno scolastico e ben 287 nell'anno scolastico 2007-2008.

Per quanto riguardo la borsa di studio, l'importo del contributo è di 150 euro per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado (elementari e medie inferiori) e di 250 euro per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado (superiori). Per avere la borsa di studio il beneficiario non dovrà produrre nessuna documentazione di spesa. Il contributo sarà assegnato sulla base di una apposita graduatoria comunale fino ad esaurimento delle risorse.

Per quanto riguarda i libri di testo il contributo consiste nel rimborso totale o parziale delle spese sostenute documentate per l'acquisto dei libri. L'importo del contributo non sarà inferiore all'80% della spesa documentata ammissibile e tale percentuale potrà essere aumentata in base alla disponibilità economica fino a raggiungere la percentuale massima consentita del 90%. Alla domanda dovranno essere allegati l'elenco dei libri, con relativi prezzi, rilasciato dalla scuola, i giustificativi di spesa o autocertificazione (nel caso in cui venga richiesto il rimborso per l'acquisto di libri usati).

I moduli di richiesta dei contributi, che sono reperibili presso le segreterie delle scuole e l'ufficio Attività Educative del Comune, compilati e completi della documentazione richiesta dovranno essere consegnati esclusivamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune entro le ore 12 dell'8 novembre 2010.

Per informazioni sulle domande per il diritto allo studio rivolgersi all’Ufficio Attività Educative 0583/428419. Il bando è scaricabile dal sito Internet del Comune www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 20 novembre 2010