mercoledì 20 ottobre 2010

CORSI GRATUITI DI ITALIANO PER STRANIERI: ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI

Favorire l’integrazione sociale. E’ con questo scopo che anche quest’anno, l’amministrazione comunale, promuove i corsi gratuiti di italiano per stranieri. Sono previsti insegnamenti specifici per donne e per gli ospiti dei centri di accoglienza, oltre a quelli aperti a tutti. All’iniziativa collaborano il Centro Territoriale Permanente di Lucca, il Comitato Ilio Micheloni, lo Sportello immigrati del Comune, l’agenzia formativa “So.&Co.”, la cooperativa sociale “Odissea” e l’associazione “Tucam”.

Alcuni corsi sono già iniziati, altri partiranno a novembre. Tra i corsi che hanno già preso il via quelli per gli ospiti dei centri di accoglienza che si svolgono al Centro accoglienza per immigrati di Lunata il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio e il corso del sabato pomeriggio alla biblioteca comunale 'Ungaretti' rivolto a tutti i cittadini stranieri.

I corsi per le donne sono suddivisi su tre livelli: analfabete, principianti A1 e principianti A2 e si svolgeranno nel palazzo comunale il lunedì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11 a partire dal prossimo 8 novembre. La prima lezione è fissata alle 9.30 nella sala riunioni del Comune, accanto alla farmacia comunale. Sono previsti servizi di babysitting e di trasporto gratuito. Per iscrizioni è possibile rivolgersi il lunedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 10.30 nella sede delle Pari opportunità sul retro del palazzo comunale.

Altri corsi per donne, invece, si terranno il giovedì dalle ore 15 alle ore 17 nella sala riunioni. Le lezioni prenderanno il via nel mese di novembre. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi all’agenzia formativa “So.&Co.”, tel 0583/432237e allo Sportello immigrati del Comune, tel 0583/428515.Tutti gli stranieri, inoltre, possono partecipare ai corsi serali che si tengono in tre sedi distinte (Capannori, San Leonardo in Treponzio e Segromigno in Piano) e che prenderanno il via a novembre. A Capannori al liceo scientifico “E. Majorana” in via Guido Rossa il lunedì e il mercoledì dalle ore 19 alle ore 21. Per informazioni rivolgersi al Centro Territoriale Permanente, tel. 0583/584388. Le iscrizioni si accettano a partire dal 3 novembre al liceo 'Majorana'. Altra sede di svolgimento del corso è a San Leonardo in Treponzio nella biblioteca comunale “Il Melograno” in via di Tiglio, 446. I giorni di svolgimento sono ancora in corso di definizione, mentre l’orario è dalle 18.30 alle 20.30. Terza sede delle lezioni è a Segromigno in Piano nei locali parrocchiali in via dei Bocchi 256. I corsi si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30. Per informazioni e iscrizioni per i corsi in queste ultime due sedi rivolgersi all’agenzia formativa “So.&Co.”, tel 0583/432237. Per informazioni su tutti i corsi: Ufficio promozione sociale, tel. 0583/428409 (dalle ore 9 alle ore 13), email e.galli@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 20 ottobre 2010