lunedì 18 ottobre 2010

'STUDIO E VINCO': PUBBLICATO IL BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI 100 ASSEGNI DA 500 EURO CIASCUNO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI MERITEVOLI

Per partecipare al bando è necessario essere residenti nel Comune di Capannori, avere conseguito almeno 20 crediti formativi per gli studenti universitari nell’anno accademico 2010-2011, oppure per i neo diplomati aver conseguito una votazione di esame di maturità uguale o superiore a 80/100 nell’anno scolastico 2009-2010, avere un Isee (relativo al 2009) del nucleo familiare pari o inferiore a 20.000 euro. E' inoltre necessario non avere superato i 26 anni di età.

Si tratta di una novità nel panorama degli enti locali. Le agevolazioni agli studenti universitari, infatti, sono erogati dagli atenei e dalla Regione. Il sostegno proveniente dal Comune per i capannoresi meritevoli, quindi, rappresenta un aiuto ulteriore, capace di togliere altre voci di spesa legate l’università dai budget familiari.

"Con questa nuova iniziativa - spiega l'assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza - vogliamo supportare i giovani nella formazione e nello sviluppo delle proprie capacità. Crediamo fermamente nell'importanza di investire sul capitale umano e di dare la possibilità di studiare anche a coloro che sono meritevoli, ma hanno meno possibilità economiche di altri, nel rispetto del diritto allo studio. A Capannori investiamo sui nostri ‘cervelli’ per garantire al territorio un futuro di qualità”.

Le domande di ammissione al bando redatte su un apposito modulo disponibile al Servizio Politiche Culturali-Ufficio Politiche giovanili (Via Carlo Piaggia) e sul sito Internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it nella sezione 'giovani e servizio civile') devono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 4 dicembre 2010 direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune in piazza Aldo Moro,1- 55012 oppure inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Alla domanda vanno allegati la copia del certificato di iscrizione all'Università, la copia del certificato comprovante il numero degli esami sostenuti e conseguente numero di crediti e votazione conseguita o copia del libretto universitario; per gli studenti neo diplomati copia dell'attestazione del diploma di maturità completo della votazione ottenuta; la copia della dichiarazione Isee (redditi anno 2009) e la copia di un documento di identità. In alternativapuò essere prodotta una autocertificazione.La graduatoria sarà pubblicata all'Albo Pretorio e sul sito Internet del Comune entro trenta giorni dalla scadenza del bando.

Per informazioni Ufficio Politiche Giovanili tel 0583-428443-428422; politichregiovanili@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 18 ottobre 2010