giovedì 28 ottobre 2010

LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA' DEL COMUNE DI CAPANNORI ESPRIME SOLIDARIETA' ALLA SINDACA DI CASTEL SAN PIETRO TERME, SARA BRUNORI

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori, vuole esprimere la propria solidarietà alla Sindaca di Castel San Pietro Terme (provincia di Bologna) Sara Brunori. Durante un consiglio comunale, infatti, un esponente della Lega, dopo aver democraticamente avuto la possibilità di criticare la giunta, ha concluso il suo intervento sostenendo che il Comune avrebbe lasciato tutti in mutande e ha “donato” un pacchetto alla sindaca. Il contenuto era un paio di slip raffiguranti “una figurina maschile in boxer a cui un fumetto faceva dire una frase a doppio senso”.

La Commissione Pari Opportunità di Capannori, oltre ad affermare il proprio sdegno e disgusto, ritiene necessario ricollocare questo episodio nel più generale degrado della figura femminile, la quale, evidentemente, non ha legittimità presso alcuni luoghi, ancora considerati appannaggio degli uomini. L’atto del consigliere comunale di Castel San Pietro Terme, non è questione di parità, bensì questione politica che tenta la strada subdola della mortificazione e dell’umiliazione. Non si può trattare questo episodio come una trovata divertente e goliardica, perché rappresenta una cultura ormai dominante in Italia, che non riconosce la legittimità delle donne che occupano importanti ruoli nella sfera pubblica e politica, e mettono in atto tentativi volti a imprigionare di nuovo il genere femminile nella gabbia maschilista del corpo lussurioso, finalizzato al piacere maschile.

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori

Capannori, 28 ottobre 2010