mercoledì 13 ottobre 2010

UN SUCCCESSO LA PARTECIPAZIONE DEL COMUNE AL DECIMO MERCATO ITALO-PROVENZALE DI LA GAUDE

E' tornata la delegazione del Comune di Capannori che ha partecipato, insieme all'Apt di Lucca, al decimo Mercato Italo-Provenzale di La Gaude, la cittadina francese gemellata con il Comune di Capannori.

Una trasferta che ha lasciato molto soddisfatti gli artigiani e i produttori delle tipicità gastronomiche capannoresi che hanno esposto i loro prodotti: dalla bigiotteria realizzata all'uncinetto al vetro artistico, dai fiori freschi al formaggio, alla porchetta, fino al the del Compitese. Presenti anche lo stagnino, l'impagliatrice e il cestaio a testimoniare i mestiri del passato.

"La manifestazione è stata una vetrina importante per i nostri artigiani dei mestieri di una volta e per i produttori locali - ha detto, l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, presente in rappresentanza del Comune - e un significativo momento di valorizzazione turistica, economica e culturale del nostro territorio, grazie allo scambio di esperienze e tradizioni con la cittadina francese".

Il Comune era presente con uno stand istituzionale con materiale informativo e di promozione turistica e con alcune pubblicazioni sul territorio capannorese.

Nel centro del paese di La Gaude, inoltre, è stato allestito uno stand per la degustazione gratuita di olii e vini delle aziende di Capannori.

Nel corso della manifestazione è stato possibile provare anche l'emozione del volo frenato sulla mongolfiera di Capannori che sostiene anche progetti di cooperazione internazionale.

Capannori, 13 ottobre 2010