mercoledì 13 ottobre 2010

POLIZIA MUNICIPALE: PATTUGLIAMENTI A PIEDI A CAPANNORI, MARLIA E GUAMO

Si rafforza la presenza della polizia municipale sul territorio. E’ ripreso, infatti, il servizio di pattugliamento a piedi. Agenti in divisa controllano le principali vie di Capannori, Marlia e Guamo con l’obiettivo di essere più vicini ai cittadini e di fungere da deterrente alle infrazioni al codice della strada e ai piccoli reati.

Sono molte le strade di Capannori raggiunte dalla pattuglia a piedi: via Carlo Piaggia, via della Posta, via Don Aldo Mei, via Martiri Lunatesi, via del Popolo, via del Casalino, via Romana, via dei Banchieri e via dei Papi. Negli ultimi giorni la presenza dei vigili si è concentrata in particolar modo tra il vecchio e il nuovo centro dove, a causa dei lavori di estensione della rete dell’acquedotto, gli agenti hanno regolato il traffico e fornito informazioni agli automobilisti e alla popolazione. A Marlia sono due le principali strade che vengono pattugliate: la “centralissima” via Paolinelli e via Lombarda. Dai prossimi giorni, inoltre, il servizio interesserà anche la zona della cosiddetta “Cittadella finanziaria” di Guamo: via di Sottomonte, via di Vorno e via di Sottopoggio.

“Dopo i riscontri molto buoni della sperimentazione avviata la scorsa primavera, riproponiamo questo servizio, che ci hanno chiesto molti cittadini, in tre importanti frazioni del territorio, una al nord, una al centro e l’altra al sud – dichiara l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Grazie alla presenza dei vigili a piedi abbiamo notato che gli automobilisti sono più rispettosi del codice della strada, ad esempio rispettando i limiti di velocità e non parcheggiando in doppia fila o in divieto di sosta. Gli agenti, poi, raccolgono segnalazioni da parte della popolazione e forniscono informazioni. I pattugliamenti a piedi, dunque, non solo sono utili in un’ottica di sicurezza e di prevenzione, ma contribuiscono anche ad avvicinare i cittadini alle istituzioni”.

Proseguono, nel frattempo, i controlli notturni, che si focalizzano, in particolar modo, contro l’alta velocità e la guida in stato di ebbrezza. In ogni turno, di solito, vengono trovati positivi all’alcool test due automobilisti che, fra l’altro, spingono troppo con il piede sull’acceleratore. Le velocità, in questi casi, sono piuttosto elevate: un guidatore ubriaco, ad esempio, nelle scorse settimane, viaggiava a 124 km/h laddove il limite consentito era di 50 km/h. Per lui, dopo essere stato fermato dagli agenti, è scattato il ritiro immediato della patente. L’eccesso di velocità è l’infrazione più di frequente riscontrata nel servizio notturno; ogni volta vengono elevate tra 10 e 15 sanzioni di questo tipo, due delle quali per superamento del limite di velocità di oltre 40km/h che portano, di conseguenza, al ritiro della patente.

L'attività del turno serale e notturno, che viene effettuato per alcuni giorni a settimana, a seconda delle esigenze, dalle ore 20 alle ore 2 oppure dalle ore 24 alle ore 6, si incentra, inoltre, sui controlli per garantire il rispetto della quiete pubblica, che vengono effettuati, soprattutto, nei locali pubblici. Si tengono d'occhio anche i parchi pubblici e le frazioni per prevenire i furti.

Capannori, 13 ottobre 2010