venerdì 26 novembre 2010

'NOTE CARAVAGGESCHE' A VILLA BRUGUIER: DOMENICA 28 NOVEMBRE CON L'ENSEMBLE NUOVA CAPPELLA DI PALAZZO DIRETTO DA JONATHAN BRANDANI

C' è attesa per la manifestazione 'Note Caravaggesche' che si svolgerà domenica 28 novembre alle ore 16.00 nella Limonaia di Villa Bruguier a Camigliano, in omaggio a Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, nel 400° anniversario della morte.

Un'iniziativa promossa dall'associazione culturale 'Nuove Tendenze' in collaborazione con il Comune, che si aprirà con una conferenza arricchita da proiezioni della storica dell'arte Patrizia Giusti Maccari,

Alle 17.30 seguirà un concerto dell'Ensemble Nuova Cappella di Palazzo diretto da Jonathan Brandani, che suona su strumenti d'epoca o riprodotti da modelli originali.

Il concerto proporrà un programma musicale che prende ispirazione dalla figura di Caravaggio, dalle sue tele e soprattutto tiene in considerazione il particolare contesto storico-culturale che caratterizza il passaggio tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento.

Sarà così possibile ascoltare brani di alcuni dei più importanti compositori italiani contemporanei del grande pittore lombardo, portatori come lui, di nuove istanze espressive e protagonisti di svolte importanti nella storia della musica: il ricchissimo Seicento musicale italiano con brani di Monteverdi, Frescobaldi, Marini, Picchi, Scarati. Alle musiche di questi autori più famosi saranno affiancati brani, in prima ripresa moderna, di pregevolissimi compositori lucchesi quali Gioseffo e Francesco Guami, Tommaso Breni e Giuseppe Montuoli.

Per Informazioni Ufficio Cultura Comune di Capannori, tel. 0583 428442; Nuove Tendenze, tel. 338 6995438; www.nuovetendenze.org; posta@nuovetendenze.org.

Capannori, 26 novembre 2010