venerdì 26 novembre 2010

DOMANI (SABATO 27 NOVEMBRE) L’ASSESSORE REGIONALE MARSON AL CONVEGNO “TERRITORI FRAGILI”

L’esperienza e l’eccellenza di Capannori nella tutela e nella salvaguardia del territorio saranno al centro del convegno “Territori fragili” promosso dall’amministrazione comunale che si terrà domani (sabato 27 novembre) a Villa Bruguier a Camigliano a partire dalle ore 9.30. Si tratta di un appuntamento molto atteso da professionisti ed esperti vista la partecipazione dell’assessore della Regione Toscana all’urbanistica e al territorio, Anna Marson, che parlerà della prevista revisione della normativa regionale.

La variante al regolamento urbanistico varata dalla giunta Del Ghingaro contiene vari elementi che potrebbero essere presi a modelli da altre realtà, quali la non edificabilità nelle zone a rischio idrogeologico e la creazione delle fasce di rispetto per i beni storici e gli elettrodotti, all’interno delle quali non è possibile costruire. Il convegno, dunque, assume importanza anche in relazione ai recenti fatti accaduti in Toscana e in Italia.

“Territori fragili” si aprirà con i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Alle ore 10 Roberto Gilletti, progettista della variante generale al regolamento urbanistico di Capannori parlerà di “Verifiche di sostenibilità nel regolamento urbanistico”. Seguirà la trattazione del tema “Progettazione e sostenibilità: le aspettative” da parte dei professionisti: Elvio Cecchini, presidente del consiglio dell'ordine architetti della provincia di Lucca, Vittorio D'Oiano, presidente dell'ordine dei geologi della Toscana, Giovanni Ciancaglini, presidente dell'ordine ingegneri della provincia di Lucca e Antonio Tonello, presidente del collegio dei geometri della Provincia di Lucca.

Intorno alle 12 interverrà l'assessore all'urbanistica, Gabriele Bove. Le conclusioni, alle ore 12.30, saranno affidate a Anna Marson, assessore della Regione Toscana all’urbanistica e al territorio. L'incontro sarà moderato da Stefano Modena, dirigente del servizio Governo del territorio del Comune di Capannori.

Per informazioni: segreteria del sindaco, tel 0583/428211.

Capannori, 26 novembre 2010