giovedì 25 novembre 2010

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO LA RICAPITALIZZAZIONE DI 100 MILA EURO DELLA SOCIETA' LUCCA TASSIGNANO SPA

E' iniziato con un breve intervento del presidente del consiglio comunale Silvana Pisani sul tema della violenza sulle donne in occasione della Giornata Internazionale che si celebra proprio oggi il consiglio comunale svoltosi questa mattina. Successivamente il consigliere del Pd Silvia Amadei ha letto un appello contro la violenza di genere sottoscritto all'unanimità il consiglio comunale.

L'assemblea consiliare è poi proseguita con la votazione della surroga del consigliere dimissionario Lorenzo Matteucci e la convalida di elezione del nuovo consigliere comunale, Paolo Rontani. Il consiglio ha inoltre approvato con i voti contrari della minoranza la variazione di assestamento generale del bilancio per l'esercizio 2010 che è stata illustrata dal vice sindaco Luca Menesini.

L'assestamento di bilancio che vede permanere l'equilibrio di bilancio e il rispetto del patto di stabilità, prevede minori spese per interessi passivi per una somma di 500 mila euro e un risparmio per le spese del personale dell'ente di circa 60 mila euro. Per quanto riguarda le entrate si registrano maggiori entrate pari a 442 482 euro per la parte corrente e variazioni di entrate legate a variazioni di spese di 181.684 euro.

Inferiori inoltre di circa un milione di euro le entrate provenienti dagli oneri di urbanizzazione: lo stanziamento previsto di 6 milioni e mezzo di euro viene portato a 5 milioni e mezzo di euro. Ciò è probabilmente dovuto alla forte crisi economica che sta interessando il settore edilizio anche sul territorio capannorese.

Semaforo verde del consiglio comunale (favorevoli maggioranza e Udc, astenuti Pdl, 'Capannori Insieme' e il consigliere Raffanti del Pd) anche per la ricapitalizzazione di 100 mila euro della società Aeroporto Lucca Tassignano spa, delibera illustrata dall'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini. L'approvazione della pratica è giunta dopo un lungo dibattito che ha visto intervenire molti consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione.

Vellutini ha spiegato che l'amministrazione ha deciso di esercitare il diritto di opzione (la scadenza è fissata alla fine del 2010) relativamente all'aumento di capitale sociale di 1 milione di euro deliberato dall'assemblea straordinaria dei soci della società aeroportuale dello scorso 22 ottobre
e che la somma che l'amministrazione comunale verserà nelle casse della società dell'Aeroporto Lucca Tassignano è pari al 10% dell'aumento di capitale, corrispondente alla quota che il Comune di Capannori detiene nella società in qualità di socio di parte pubblica.
A causa dei problemi relativi al personale e quindi per ad un atto di responsabilità, il Comune di Capannori verserà un anticipo pari al 50% della quota. per dare un segno di vicinanza ai dipendenti e al contempo un segnale al socio privato.

L'assemblea consiliare ha infine approvato anche il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio relativo alla sentenza n. 716 del 21.10.2010 del Tribunale di Lucca Sezione Lavoro (voto contrario della minoranza) e la ricognizione delle partecipazioni societarie e l'autorizzazione al loro mantenimento ai sensi della legge 244 del 24 dicembre 2007 (minoranza astenuta).

Capannori, 25 novembre 2010