mercoledì 17 novembre 2010

POLIZIA MUNICIPALE: 27 PATENTI RITIRATE NEL SERVIZIO NOTTURNO

Ventisette patenti ritirate. E’ uno dei risultati più significativi del servizio notturno su strada della polizia municipale che, dopo l’avvio nel mese di maggio, si è concluso lo scorso fine settimana.

L’attività dei vigili si è incentrata in particolare contro l’alta velocità e la guida in stato di ebbrezza. Sono 10 i guidatori trovati positivi prima al precursore alcool test e poi all’etilometro. Per loro è scattato immediatamente il ritiro della patente e, per i casi previsti dalla legge, è stata notificata una notizia di reato. Tutte queste infrazioni al codice della strada sono state commesse tra la mezzanotte e le ore 6, fascia oraria in cui i vigili hanno effettuato questo tipo di controlli per “pizzicare” chi si fosse messo alla guida dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo.

Ammonta a 75, invece, il numero dei conducenti che sono stati trovati a “sfrecciare” per la strada, in particolar modo nei centri abitati, laddove non si può viaggiare oltre i 50 km/h. Di questi, 58 hanno superato il limite da 10 a 40 km/h. Sono 16, invece, coloro che viaggiavano a una velocità superiore tra i 40 e i 60km/h oltre il limite. A costoro è stata ritirata e sospesa la patente e sono stati tolti 10 punti dal documento di guida. Stessa sorte anche per un altro automobilista che viaggiava oltre 60km/h il limite di velocità.

Il numero maggiore di violazioni al codice della strada è stato riscontrato tra le ore 3 e le ore 6 del mattino.

“Incrementare la sicurezza sulle nostre strade è l’obiettivo che ci siamo dati – spiega l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Proprio per questo, anche quest’anno, abbiamo prestato una particolare attenzione ai controlli, che si sono concentrati soprattutto sulle principali vie, che sono transitate da un numero maggiore di veicoli. Ci ha fatto piacere constatare che sono sempre di più i giovani che si mettono alla guida responsabilmente, cioè senza aver bevuto alcolici. E’ il riscontro della bontà delle campagne informative che sono state avviate in Italia negli ultimi anni e che sono condivise anche dalla nostra amministrazione comunale, come dimostrano le varie iniziative sulla sicurezza stradale che promuoviamo nelle scuole. Per il 2011 puntiamo a riproporre questo servizio che, grazie alla professionalità degli agenti, è stato svolto in maniera molto positiva”.

L’attività notturna della polizia municipale si è concentrata anche su altri tipi di controlli, come quelli negli esercizi pubblici, contro gli schiamazzi, e nelle manifestazioni pubbliche, quali sagre e processioni. I pattugliamenti si sono, poi, estesi nelle frazioni, in particolar modo quelle collinari, per servire da deterrente contro i furti nelle abitazioni. Infine sono stati tenuti d’occhio parchi e giardini pubblici.

Capannori, 17 novembre 2010