sabato 13 novembre 2010

SARA' APERTO ENTRO LA FINE DELL'ANNO IL PARCHEGGIO DEL CASELLO AUTOSTRDALE DEL FRIZZONE

Sarà aperto entro la fine dell'anno il parcheggio situato di fronte alle porte del casello autostradale del Frizzone. I diversi vincoli normativi e burocratici sono infatti in fase di superamento.

E' quanto emerso da un incontro che alcuni giorni fa il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro ha avuto con il direttore del tronco autostradale dell' A11 Firenze- Viareggio, Valeri e l'ingener Marchi di Società Autostrade.

Incontro durante il quale è stato evidenziato che è vicina la soluzione di tre questioni legate al parcheggio.

La prima questione riguarda la convenzione tra Regione, Provincia e Comune, rispetto all'attribuzione delle competenze della viabilità di interconnessione con il casello autostradale, mentre la seconda è legata al via libera di Anas rispetto a tutta la viabilità intorno al casello. La terza questione, infine, è relativa al fatto che inizialmente l'area del parcheggio doveva essere adibita ad area di sosta per il futuro museo archeologico della Piana.

"Grazie al contributo positivo e fattivo di Società Autostade - dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro - queste tre questioni sono in fase di soluzione. Sappiamo quanto serva un'area di sosta all'entrata e all'uscita del casello autostradale di Capannori e che numerosi cittadini ce l'hanno richiesto. Da mesi stiamo lavorando per raggiungere una soluzione positiva e penso che rispettando le normative imposteci dagli accordi sottoscritti e quelle relative alla messa in sicurezza dell'area la soluzione sia davvero molto vicina. Ringrazio la Società Autostrade per la grande disponibilità fin qui dimostrata".

Il parcheggio sarà destinato solo alle auto, potrà contenerne da 30 a 35 ed ormai è praticamente pronto, sebbene ci siano ancora da realizzare alcune piccole opere di messa in sicurezza della viabilità di raccordo dell'area di sosta con la viabilità esistente, tra cui la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale sia all'interno del parcheggio, sia per la viabilità di raccordo. Lavori che saranno eseguiti dalla Società Autostrade con la collaborazione dei tecnici del Comune.

Con l'apertura del nuovo parcheggio verrà data soluzione alle numerose richieste dei cittadini che ogni giorni utilizzano l'autostrada anche per motivi di lavoro.

Capannori, 13 novembre 2010