venerdì 17 dicembre 2010

DEL GHINGARO FIRMA UNA SECONDA ORDINANZA ANTI SFORAMENTO PM 10. CHE VIETA L'ACCENSIONE DI FUOCHI ALL'APERTO

Nuove misure del Comune di Capannori per garantire il rispetto dei valori limite di concentrazione di polveri sottili nell'aria e tutelare quindi la salute pubblica.

Dopo una prima ordinanza emessa dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro a novembre, e ancora in vigore, con la quale si stabilisce che i termostati delle case capannoresi non possono superare i 20 gradi, adesso una seconda ordinanza vieta di accendere i fuochi all'aperto.

Dopo che nei giorni scorsi e precisamente il 6, 7 8 e 12 dicembre, la centralina di monitoraggio della qualità dell'aria di Capannori ha fatto registrare alcuni superamenti dei valori limite alla media giornaliera prevista dalla legge, Del Ghingaro ha infatti firmato una seconda ordinanza che vieta di bruciare all'aperto biomasse derivanti da attività agricole e forestali, da pulizia di parchi, giardini e aree agricole, boscati e verdi, da attività di cantiere, attività artigianali, commerciali e di servizi produttivi in genere.

La strategia anti-sforamento del Pm10 decisa dal primo cittadino di Capannori quindi si implementa e se le misurazioni della qualità dell'ara rilevassero nuovi e più significativi superamenti, Del Ghingaro si riserva la facoltà di adottare ulteriori provvedimenti.

“Ritengo la salvaguardia della salute della comunità il primo compito di un sindaco – sostiene Del Ghingaro –. Se ci sarà bisogno di nuove disposizioni sarò pronto ad adottarle. Molte sono state assunte già da tempo. Basti pensare alle misure di riduzione delle emissioni degli impianti termici, a quelle di riduzione delle emissioni dei veicoli a motore, alla mobilità urbana e alla campagna informativa e educativa realizzata".

Per adesso è sufficiente quindi che chi abita a Capannori contribuisca a contenere il livello di Pm 10 nei limiti previsti dalla legge non superando la temperatura dei 20 gradi nelle proprie abitazioni (2 gradi in meno rispetto a quanto previsto da una specifica normativa). Esonerati da questa ordinanza ospedali, cliniche, luoghi di cura e gli edifici adibiti a ricovero o cura dei minori e degli anziani, insieme agli edifici scolastici, mentre le attività lavorative, industriali e artigianali, in senso stretto, dove la legge prevede una temperatura massima di 20 gradi, non devono superare i 18 gradi.

Le misure per la salvaguardia della qualità dell'aria

già adottate dal Comune

Sono importanti le misure che l'amministrazione Del Ghingaro ha da tempo adottato per la salvaguardia della qualità dell'aria in difesa della salute e della qualità della vita dei propri cittadini. Tra queste rivestono un ruolo significativo gli ecoincentivi per ridurre, in modo particolare, l'impatto delle emissioni in atmosfera dei veicoli a motore.

Gli ecoincentivi, che vanno da un minimo di 200 ad un massimo di 2000 euro, vengono assegnati ai cittadini attraverso un bando pubblico per l'acquisto di veicoli ecologici, la trasformazione di veicoli a gas e di veicoli “euro 0”, la sostituzione di caldaie a elevato impatto ambientale. Ed inoltre per l'installazione di termocamini al posto di vecchi camini e l'acquisto di abbonamenti per autobus per incentivare il trasporto pubblico locale e per l'acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita.

Una formula quella degli econcentivi molto apprezzata dai cittadini, visto che quest'anno il fondo disponibile di 110 mila euro proveniente dalla Regione Toscana è stato interamente utilizzato grazie alle numerose richieste.

Sono infatti state 180 le richieste dei capannoresi pervenute al Comune e che sono state soddisfatte. Il numero più alto di richieste di contributo è stato per la trasformazione delle auto a GPL con 36 richieste, per gli abbonamenti agli autobus (35) e per l'installazione di termocamini (31). Ventitré le richieste per l'acquisto di bici elettriche, 19 per i pannelli solari, 15 per la sostituzione di caldaie, 14 per la trasformazione di auto a metano, 4 per l'acquisto di ciclomotori elettrici e 3 per l'installazione di filtri ai caminetti.

Sempre in tema di iniziative intraprese dal Comune per la lotta alle PM1 da ricordare che

è in vigore anche un'ordinanza che disciplina la circolazione dei mezzi 'euro 0' nella zona centro nord del territorio comunale.

Capannori, 17 dicembre 2010