All’inizio del 2011, dopo le vacanze natalizie sarà pronta la nuova scuola materna di Badia di Cantignano. I lavori del secondo lotto, infatti, stanno procedendo secondo la tabella di marcia. Per sincerarsi personalmente dell’avanzamento dell’opera stamani (giovedì) il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, gli assessori all’edilizia scolastica, Leana Quilici, e ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, hanno effettuato un sopralluogo.
La nuova materna, per la quale è stato fatto un investimento complessivo di circa 940 mila euro, oltre a rispondere alla crescente richiesta di posti per questo tipo di servizio, permetterà l'accorpamento con quella di Guamo, che adesso si trova in un edificio in affitto e che non soddisfa in pieno le esigenze scolastiche. Saranno, dunque, trasferiti i circa 60 alunni e tutto il personale addetto alla loro cura. La nuova scuola potrà, così, servire il bacino di utenza delle frazioni di Badia di Cantignano, Vorno, Verciano, Coselli e Guamo.
“L’amministrazione comunale crede nell’importanza dell’educazione dei più piccoli, che rappresentano il nostro futuro – spiega il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Per questo abbiamo compiuto importanti investimenti nel settore dell’edilizia scolastica, ampliando le scuole esistenti e costruendone di nuove. Oltre che a Badia, stiamo realizzando una nuova ala a Lammari. Inoltre stiamo costruendo la nuova materna di Lunata, che andrà a formare una cittadella scolastica nel centro del territorio. In programma, poi, c’è il nuovo nido a Lammari, che si aggiunge a quello inaugurato di recente a Toringo”.
“La nostra è una risposta concreta alla crescente richiesta di servizi per l’infanzia – spiega l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici -. Abbiamo in cantiere delle importanti opere che avranno alti standard qualitativi. Per quanto riguarda le materne di Badia di Cantignano e Guamo, nelle prossime settimane ci incontreremo con genitori, insegnanti e dirigente scolastico per spiegare tutte le novità”.
La scuola dell'infanzia di Badia di Cantignano viene ampliata per una superficie complessiva di 670 metri quadrati. In quest'area vengono realizzati un salone polivalente, alcune aule che ospiteranno tre sezioni, servizi igienici ed un locale mensa di circa 180 metri quadrati; accanto a questo è in corso di realizzazione una cucina con dispensa, spogliatoi e servizi igienici riservati al personale. Attualmente rimane da realizzate la pavimentazione, installare gli infissi e l’arredo e procedere alla tinteggiatura.
Oltre all’ampliamento della scuola sono in corso la realizzazione di un nuovo parcheggio e la sistemazione dell’area esterna dell'edificio. Il posteggio, da 19 posti auto, è ottenuto sul fronte del giardino ampliato della sede scolastica. Verrà, poi, realizzato un nuovo tratto in asfalto di via delle Scuole fino all'incrocio con via dei Coselli. Contestualmente vengono risistemati gli spazi di accesso alla scuola, viene data una nuova sistemazione dell'area a verde che prevede anche opere di recinzione costruite sul lato sud lungo l'argine del Rio Maestro, con piccoli muretti dotati di ringhiera in parte in tubolare di ferro laccato e parte in pannelli di rete.
Capannori, 2 dicembre 2010