Dalla prossima settimana i consiglieri comunali di Capannori potranno disporre di un nuovo importante strumento web.
Con una password personale potranno infatti accedere anche dal computer di casa ad una apposita piattaforma documentale, presentata oggi pomeriggio nel corso della seduta consiliare, nella quale in appositi 'cassetti virtuali' saranno inseriti tutti gli atti e i documenti relativi alle pratiche che dovranno essere discusse e approvate dal consiglio comunale. Una sorta di fascicoli che con il tempo andranno a costituire un archivio on line che di fatto sostituirà i documenti cartacei con benefici anche dal punto di vista ambientale.
Inoltre, per garantire la massima trasparenza dell'ente e garantire ai cittadini un'informazione sempre più efficiente e puntuale, le delibere approvate dal consiglio comunale d'ora in avanti saranno pubblicate nella sezione dell'Albo on line così come già avviene per le delibere della giunta e le determine dirigenziali.
"Si tratta di un ulteriore passo avanti nell'importante processo di informatizzazione dell'ente che da alcuni anni stiamo portando avanti - dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro - e che va sempre più nella direzione di garantire la massima trasparenza dell'amministrazione comunale e la massima partecipazione dei cittadini alla vita del Comune. Prossimamente procederemo con altre novità finalizzate a ridurre sempre più l'uso della carta e a velocizzare le comunicazioni sia all'interno dell'ente che nei rapporti con l'esterno e in particolare con i cittadini".
"Le novità non si fermano qui - afferma la presidente del consiglio comunale Silvana Pisani- perché, sempre dall'inizio della prossima settimana, le foto dei consiglieri comunali saranno inserite sul sito Internet del Comune all'interno della sezione dedicata al Consiglio Comunale.
Ho ritenuto importante dare loro maggiore visibilità e facilitarne l'individuazione anche fuori dal proprio territorio di appartenenza, essendo l'elemento di congiunzione tra l'istituzione e la popolazione"
I cittadini saranno facilitati nel comunicare con i consiglieri per ricevere informazioni, o effettuare eventuali segnalazioni utilizzando, sempre all'interno del medesimo sito, l'indirizzo di posta elettronica realizzato per ciascun consigliere.
Capannori, 2 dicembre 2010