giovedì 23 dicembre 2010

LA MAGIA DELLE RAPPRESENTAZIONI DELLA NATIVITA’

Con il Natale arrivano le tradizionali rappresentazioni della natività. A Capannori sono tre i principali presepi che si svolgono su iniziativa delle locali parrocchie e grazie alla collaborazione del Comune.

L’appuntamento più atteso è quello con il presepe vivente di Ruota, giunto quest’anno alla XXI edizione, promosso dalla parrocchia di Ruota e dall’associazione culturale “Vivere “Ruota” con la collaborazione del Comune di Capannori, che si terrà domenica 26 dicembre. L’intero centro della frazione si trasformerà in un luogo d’epoca, dove i protagonisti saranno gli abitanti che, indosseranno i costumi di un tempo, sfileranno per le vie del borgo e si esibiranno nelle varie botteghe dei vecchi mestieri. Il borgo di Ruota aprirà al pubblico alle ore 15. Dalle ore 15.30 alle ore 17 nella chiesa parrocchiale la corale di Verciano, diretta da Tiziano Mangano, terrà il concerto di Natale. Alle ore 17 seguirà la messa solenne con la benedizione di Maria e Giuseppe. Alle ore 18 inizierà la sfilata dei personaggi nel borgo, poi alle ore 18.30, nello spazio adiacente la chiesa si terrà la scena della natività, accompagnata dai canti della corale di Verciano. La rappresentazione si concluderà alle ore 19. Per raggiungere la frazione di Ruota sarà attivato un servizio navetta: a partire dalle ore 14 i visitatori potranno salire sul mezzo che parte dal Frantoio sociale del Compitese a Cvolle di Compito e dalla chiesa di Colle di Compito. In caso di maltempo la manifestazione si terrà il 2 gennaio 2011.

Da venerdì 24 dicembre fino a domenica 16 gennaio il gruppo giovani della parrocchia di Tofori, in collaborazione con il Comune, organizza nella locale chiesa parrocchiale il “Presepe a misura d’uomo”. Oltre al giorno della vigilia di Natale, sarà visitabile il sabato dalle ore 15 alle ore 19 e la domenica dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19.

La parrocchia di San Gennaro, infine, nella chiesa di S. M. Maddalena in Castello, organizza il presepe. Sarà possibile visitarlo da Natale a Befana nei giorni festivi dalle ore 15.30 alle ore 18.

Capannori, 23 dicembre 2010