giovedì 23 dicembre 2010

RICAPITALIZZAZIONE AEROPORTO DI TASSIGNANO:IL COMUNE POTRA' ESERCITARE IL DIRITTO DI PRELAZIONE SULL'ACQUISTO DELLE QUOTE DEI SOCI CHE NON ESERCITANO IL DIRITTO DI OPZIONE

Il Comune di Capannori potrà esercitare il diritto di prelazione sull'acquisto delle quote degli altri soci della società 'Aeroporto Lucca- Tassignano' nel caso in cui alcuni di loro non esercitino il diritto di opzione nella ricapitalizzazione della società.

E' l'importante integrazione votata oggi dal consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza e dell'Udc e l'astensione di Pdl e di Capannori Insieme a una precedente delibera con cui l'amministrazione comunale ha ricapitalizzato con 107 mila euro, pari al 10% delle quote in suo possesso, la società aeroportuale. Una procedura prevista dal codice civile ma che per essere realmente esercitata deve avere il via libera dell'assemblea consiliare.

"Un passaggio importante e necessario - ha spiegato il sindaco Giorgio Del Ghingaro -, una decisione presa insieme agli altri enti pubblici soci della società Aeroporto alla luce del fatto che la Sogeal non ha ancora sottoscritto l'aumento di capitale di 1 milione di euro da lei stessa richiesto, mentre Comune di Capannori, Provincia di Lucca e Camera di Commercio lo hanno già sottoscritto. Una situazione che ci preoccupa, poiché i tempi sono stretti visto che entro il 31 dicembre le quote di ricapitalizzazione devono essere sottoscritte ed entro il 15 gennaio 2011 dovranno essere versate".

E proprio in virtù della ristrettezza dei tempi e della necessità di prendere decisioni anche in modo molto rapido il sindaco Del Ghingaro ha proposto al consiglio comunale che la Conferenza dei Capigruppo affianchi lui e la giunta nel percorso che di qui alla fine del mese di gennaio porterà a definire la questione della ricapitalizzazione della società aeroportuale. Una proposta che è stata condivisa all'unanimità dal consiglio comunale per cui la commissione capigruppo anche nel periodo delle festività darà il proprio supporto all'esecutivo in questo delicato passaggio per il futuro dello scalo aeroportuale di Capannori.

Capannori, 23 dicembre 2010