venerdì 24 dicembre 2010

TEMPORANEAMENTE CHIUSO IL DISTRIBUTORE DI LATTE FRESCO DI SAN LEONARDO IN TREPONZIO

Da alcuni giorni il distributore di latte alla spina di San Leonardo in Treponzio è temporaneamente chiuso per il cambio di allevatore che lo rifornisce. L’attività riprenderà regolarmente tra gennaio e febbraio 2011.

“Presto i cittadini che abitano nella zona sud del territorio potranno tornare a gustare latte genuino e di qualità – spiega l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Chiediamo alla popolazione, che ha dimostrato di apprezzare questa iniziativa, un po’ di pazienza per riorganizzare e migliorare il servizio. Dall’inizio del nuovo anno, infatti, il latte sarà rifornito da un allevatore capannorese garantendo, dunque, un prodotto ancor più a ‘chilometri zero”.

Il distributore di latte di San Leonardo in Treponzio, aperto lo scorso aprile grazie a un finanziamento della Regione Toscana, ha riscosso successo tra la popolazione, tanto che giornalmente vengono spillati circa 100 litri di latte. E’ il secondo erogatore di questo tipo sul territorio comunale. Il primo, che si trova a Lammari, è attivo da due anni e mezzo e distribuisce in media 200 litri di latte crudo al giorno, con picchi di 500 litri.

I distributori di latte alla spina rispettano tutte le normative, in particolare quelle igieniche. Il latte, prodotto da un allevatore in possesso delle necessarie certificazioni, viene controllato molto frequentemente e vengono prese adeguate misure in fase di rifornimento dell'erogatore.

Capannori, 24 dicembre 2010