giovedì 23 dicembre 2010

MALTEMPO: EVACUATA UNA FAMIGLIA A MATRAIA

Una famiglia evacuata, una strada chiusa e un’altra parzialmente transennata. E’ questo il bilancio della nuova ondata di maltempo che si è abbattuta tra ieri (mercoledì) e oggi (giovedì) sul territorio capannorese.

La situazione più critica è quella della frazione di Matraia, dove questa notte in via di Pizzorna, a valle della carreggiata, sul lato destro, in direzione Pizzorne, si è verificata una frana. Non appena avvertiti, stamani (giovedì) il vice sindaco Luca Menesini, assieme ai tecnici comunali, si sono recati sul posto per monitorare da vicino la situazione. Per tutelare la sicurezza per prima cosa è stato deciso di far evacuare una famiglia, come è stato formalizzato con una specifica ordinanza. Una squadra di operai, poi, si è subito messa all’opera per effettuare dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della zona e della carreggiata. Per consentire il transito dei veicoli si è anche resa necessaria la modifica della viabilità in via di Pizzorna e in via di Zazzera. Una volta terminate queste opere urgenti, la situazione sarà costantemente tenuta d’occhio dal Comune, in attesa che venga effettuato un intervento risolutivo.

“La nostra priorità è l’incolumità dei cittadini – spiega il vice sindaco, Luca Menesini -. Per questo motivo stamani, dopo il sopralluogo, abbiamo immediatamente deciso di far evacuare una famiglia, la cui abitazione si trova sotto la zona che è franata. Adesso è necessario concludere il prima possibile gli interventi urgenti, in modo che siano ripristinate le condizioni di sicurezza. Purtroppo le precipitazioni abbondanti degli ultimi giorni e la neve hanno impregnato ed appesantito un terreno già saturo d’acqua. Da parte nostra garantiamo il massimo impegno nel risolvere la situazione. Ringrazio tutti, operai, tecnici, polizia municipale e volontari che stanno costantemente tenendo sotto controllo il territorio”.

Un’altra frana, ma di minore entità, si è verificata anche ieri sera (mercoledì) in via del Quercione a San Martino in Colle. Il movimento franoso ha portato con sé un vecchio muro di recinzione. La strada è attualmente chiusa al transito ma gli operai sono al lavoro da stamani (giovedì) per togliere i detriti dalla carreggiata e riaprire la strada.

Il terzo episodio legato al maltempo è accaduto in via della Torre a S. Andrea di Compito. Anche in questo caso sotto la pioggia battente è caduto un muro di un privato. L’ostacolo, che ostruisce parzialmente la strada, è stato transennato. Il proprietario, già avvertito dell’accaduto, rimuoverà al più presto le pietre.

Capannori, 23 dicembre 2010