Il Comune di Capannori è in prima linea per risolvere le criticità del territorio dovute alle ondate di maltempo degli scorsi mesi. La priorità viene data al ripristino della viabilità interrotta, in modo che i cittadini possano raggiungere le loro abitazioni e siano garantiti i servizi più importanti.
E’ proprio in questo senso che si colloca l’intervento volto a garantire il ripristino del transito dei veicoli in via di Gelli nella frazione di Petrognano. L’opera, che ha preso il via da alcuni giorni, è realizzata dalla Comunità Montana grazie al finanziamento del Comune di Capannori. L’apertura del cantiere si è resa necessaria dopo il peggioramento della situazione in seguito alle piogge del mese di dicembre. Questi eventi, infatti, hanno peggiorato la viabilità di via di Gelli – Duomo sul versante del Comune di Villa Basilica. Quella parte di strada, in terra battuta, rappresenta attualmente l’unica via di accesso per i mezzi a motore, ad alcune abitazioni di Petrognano. La frana sul territorio comunale di Capannori, invece, si era verificata nel giugno 2010.
“Siamo vicini a tutte le famiglie che da alcuni mesi convivono con questa situazione e che, per raggiungere le loro case, devono servirsi di una viabilità alternativa passando da un comune limitrofo – dichiara il vice sindaco, Luca Menesini -. L’opera di sistemazione della strada franata serve, appunto, a garantire che le auto, i mezzi di soccorso e quelli per l’approvvigionamento del gas possano raggiungere le abitazioni. Per l’amministrazione comunale è molto importante mettere in sicurezza le zone del territorio colpite dal dissesto idrogeologico, minimizzando i disagi dei cittadini. Proprio per questo abbiamo già concluso, o stiamo per portare a termine, anche altre opere per garantire la circolazione delle auto nelle frazioni collinari”.
Sempre sullo stesso fronte, sono stati realizzati alcuni interventi per consentire il traffico veicolare in via di San Gennaro nella frazione di San Gennaro. Situazione diversa, invece, in via del Quercione a Gragnano. Un movimento franoso nello scorso mese di dicembre ha portato con sé un vecchio muro di recinzione. Attualmente sono in corso i lavori per permettere la riapertura della strada.
La situazione è sotto controllo, infine, in via di Pizzorna a Matraia dove, sempre a dicembre, si era reso necessario un intervento urgente di sistemazione della strada per revocare l’ordinanza di sgombero di un’abitazione. Il Comune, adesso, sta predisponendo il progetto di messa in sicurezza definitiva del versante.
Capannori, 12 gennaio 2011