mercoledì 19 gennaio 2011

L'EX SUPERCINEMA SARA' ULTIMATO ENTRO LA FINE DELL'ESTATE. AFFIDATI I LAVORI DEL 2° LOTTO Per il completamento delle opere edili e degli impianti e l'installazione della copertura telescopica

Sono stati affidati i lavori del 2° Lotto per la riqualificazione dell'ex Supercinema di Capannori, che per un investimento di 520 mila euro, riguarderanno il completamento di tutte le opere edili e la realizzazione degli impianti, oltre all'installazione della copertura telescopica.

Tra gli interventi che prenderanno il via nel giro di poche settimane ci sono la realizzazione dei solai e della pavimentazione, degli impianti di acqua, luce, riscaldamento e antincendio e della scala di accesso alla galleria. Alta sarà l'attenzione all'accessibilità: il piano terreno della piazza - teatro sarà fruibile dai portatori di handicap, visto che non ci saranno scalini e che le pavimentazioni esterne saranno antisdrucciolo.

L'ex Supercinema che ospiterà una ludoteca e una sala-teatro, avrà un tipo di riscaldamento molto innovativo e a basso consumo, ovvero a pavimento alimentato a energia elettrica e non ad acqua come quelli più classici. In questo modo la struttura potrà essere riscaldata nel giro di poco tempo prima di una riunione o di uno spettacolo con risparmi ingenti sulla bolletta.La nuova struttura dell'ex Supercinema sarà terminata entro la fine della prossima estate.

"A partire dal prossimo autunno Capannori e la sua comunità avranno a disposizione nuovi importanti spazi - dichiara il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini -. Spazi moderni e confortevoli situati nel cuore del capoluogo destinati ad attività ludico- ricreative per i più piccoli e all'aggregazione con finalità sociali e culturali dei cittadini. Un nuovo luogo di incontro dove poter stare insieme e assistere a spettacoli teatrali, concerti, dibattiti, mostre, un luogo insomma dove socializzare e fare cultura. L'area sarà facilmente fruibile, poiché si trova proprio nel vecchio centro di Capannori nelle vicinanze di scuole, attività commerciali e parcheggi. Da evidenziare anche che questo intervento di riqualificazione ci permette di recuperare e restituire alla cittadinanza un complesso che per ben 30 anni ha versato in stato di abbandono e di degrado e che per i capannoresi ha una significativa valenza simbolica".

La riqualificazione dell' ex Supercinema, che ha una superficie complessiva di 490 metri quadrati, costerà complessivamente 700 mila euro (finanziati per il 60% dalla Regione Toscana) considerando anche i 180 mila euro del primo lotto.

Entrando più nel dettaglio, l'immobile ospiterà una piazza, situata all'interno dell'ex sala di proiezione del cinema, che potrà essere fruita come luogo d'incontro e come spazio per rappresentazioni teatrali, concerti e mostre. Sopra di essa si troverà una terrazza - galleria, con una sessantina di posti a sedere, per assistere agli spettacoli. La piazza - teatro sarà dotata di una copertura telescopica trasparente apribile durante il periodo estivo, grazie alla quale lo spazio sarà utilizzabile in tutte le stagioni. Vi si potrà accedere tramite un nuovo accesso da via Carlo Piaggia, già realizzato coi lavori del primo lotto.
Un'ulteriore area sarà quella della ludoteca, che sorgerà negli ex locali di servizio, che verranno ampliati con la realizzazione di un edificio vetrato. Sarà uno spazio funzionale dedicato ai minori, dove verranno svolte attività ludico - ricreative, educative e culturali, sia individuali che di gruppo, che potranno essere collegate ai servizi culturali, scolastici e ricreativi del Comune.

Capannori, 19 gennaio 2011