martedì 18 gennaio 2011

SPORTELLI AL CITTADINO: OLTRE 17 MILA SERVIZI EROGATI NEL 2010

Funzionano gli sportelli al cittadino della zona nord, a Marlia, e della zona sud, a San Leonardo in Treponzio. Sono oltre 17 mila i servizi erogati nel corso del 2010 dalle sedi decentrate dell’Urp che l’amministrazione comunale ha attivato lo scorso anno. Punti di contatto con l’ente a cui la popolazione si è rivolta soprattutto per le carte d’identità (sono 2009 i documenti rilasciati oppure prorogati di validità), per la consegna dei buoni pasto per le mense scolastiche (sono stati rilasciati 6764 blocchetti), per la consegna dei tesserini di caccia (1758) oppure per informazioni, segnalazioni e richieste varie (4291).

“I numeri danno ragione alla nostra politica di decentramento – dichiara l’assessore all’Urp, Maurizio Vellutini -. Gli sportelli al cittadino sono un importante punto di contatto tra l’ente e la popolazione in un territorio vasto come quello capannorese. La loro utilità assume anche un valore maggiore per molte categorie di persone, come gli anziani, che hanno più problemi a muoversi, oppure per i lavoratori, che hanno meno tempo a disposizione. Di particolare rilevanza è anche l’orario di apertura al pubblico; considerato anche l’urp di piazza Aldo Moro a Capannori, gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì tutto il giorno e il sabato mattina. Siamo molto soddisfatti della risposta dei cittadini a questa iniziativa; proprio per questo ci impegniamo a potenziare i servizi offerti”.

Tra i servizi esclusivi degli sportelli al cittadino c’è quello del punto “QuiEnel”, dove ci si può rivolgere per la gestione del contratto, per la fornitura uso cantiere e la dimostrazione di avvenuto pagamento. Sono state 108 le pratiche registrate nel corso del 2010.

Tra i due sportelli, è quello del nord a essere maggiormente utilizzato. Sono stati 9518 i servizi erogati negli scorsi 12 mesi, contro i 7874 di quello della zona sud.

Nello specifico, tra le principali attività, a Marlia nel corso del 2010 sono state emesse 261 carte di identità e ne sono state prorogate 547. Sono, poi, state emesse 150 certificazioni con autentica di bollo, 444 in carta semplice e 69 deleghe in esenzione di marca. I cittadino, poi, hanno provveduto al ritiro di 8 dichiarazioni di responsabilità e di 938 tesserini di caccia. Gli impiegati dello sportello hanno, poi, consegnato 2965 blocchetti di buoni pasto per la refezione scolastica e si sono occupati 60 volte di consegnare le chiavi della sala riunioni. La informazioni di vario tipo fornite ai cittadini sono state 2310. A queste si aggiungono 81 versamenti degli incassi dalla banca e la registrazione di 41 pratiche dello sportello “QuiEnel”.

A San Leonardo in Treponzio nel 2010 sono state rilasciate 515 carte d’identità, oltre a 686 estensioni di validità del documento. Si sono poi emessi 893 certificati o validazioni, 330 certificazioni esenti dall’autentificazione, 3799 blocchetti dei buoni mensa e 1151 tesserini di caccia. Sono, inoltre, state fornite 1981 informazioni e si sono registrate 67 pratiche dello sportello “QuiEnel”. La sala riunioni, infine, è stata gestita 85 volte.

Gli sportelli al Cittadino della zona nord e della zona sud restano aperti in orario complementare rispetto all'Urp del Comune, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30 e il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

Capannori, 18 gennaio 2011