giovedì 20 gennaio 2011

LE PROPRIETA’ DEL COMUNE DI CAPANNORI VANNO ONLINE Dalla prossima settimana sul sito del Comune i cittadini potranno consultare mappe e foto del patrimonio immobiliare

Prosegue la politica di trasparenza portata avanti dall’amministrazione Del Ghingaro. Dalla prossima settimana sarà pubblicata sul sito internet dell’ente (www.comune.capannori.lu.it) una mappa interattiva del patrimonio immobiliare comunale. Capannori è uno dei primi Municipi d’Italia a dotarsi di questo strumento informatico, che permetterà anche un più rapido accesso ai dati da parte degli uffici dell’ente.

Con un clic dalla propria abitazione i cittadini potranno visualizzare informazioni su 169 immobili tra scuole, alloggi di edilizia residenziale pubblica, edilizia convenzionata in diritto di superficie, attrezzature e impianti sportivi e altri tipi di fabbricati. Per ogni edificio sarà consultabile una scheda contenente dati quali l’indirizzo, la rappresentazione catastale e una foto. Per facilitare l’utilizzo di questo strumento, che sarà integrato con la cartografia del Sistema Informativo Territoriale, già presente sulle pagine del sito del Comune, si potrà, inoltre, consultare una guida alla navigazione, che conterrà spiegazioni e suggerimenti.

“Innovazione, informatizzazione e trasparenza. Sono queste tre parole chiave che guidano l’operato della nostra amministrazione comunale e il rapporto verso i cittadini – spiega l’assessore al patrimonio, Lara Pizza -. Grazie al prezioso lavoro dei nostri uffici siamo in grado di pubblicare dati che fino a ora erano disponibili solo su supporto cartaceo. Il nuovo strumento non solo renderà maggiormente fruibili le informazioni ma permetterà anche ai cittadini di avere una reale percezione del patrimonio immobiliare dell’ente, il cui valore è destinato a salire, viste le riqualificazioni in corso di importanti edifici quali l’ex Supercinema o il ‘Mattaccio’ di Tassignano oppure la costruzione di nuove scuole. Avere informatizzato gli edifici, inoltre, per il Comune è il primo passo necessario per ottenere un conto dettagliato del patrimonio”.

La pubblicazione della cartografia del patrimonio immobiliare segue altre iniziative di trasparenza online promosse dall’amministrazione, quali quelle dell’albo pretorio, delle pratiche edilizie, della modulistica, dei procedimenti del Suap e del bilancio.

Capannori, 20 gennaio 2011