lunedì 31 gennaio 2011

MOLTE LE DONNE CHE SI RIVOLGONO ALLO 'SPORTELLO LEGALE' E ALLO 'SPORTELLO FISCALE' PROMOSSI DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNTA'

Lo “Sportello donna” attivato da alcuni mesi a Capannori dalla Commissione Pari Opportunità sta diventando un punto di riferimento per molte donne del territorio anche perché è l'unico di questo genere attivo nella Piana di Lucca.

Numerose le utenti che si sono rivolte in particolare allo 'Sportello Legale' e allo 'Sportello Fiscale', servizi gratuiti, promossi per migliorare la condizione femminile volendo contribuire a rimuovere le discriminazioni che esistono in famiglia, sul lavoro e nella società in genere.

Il primo sportello, oltre che soluzioni a problematiche comuni, dà informazioni sui diritti e su come ridurre alcune possibili forme di discriminazione delle donne.

Quattro avvocatesse rispondono a quesiti quali “Posso ottenere il divorzio da mio marito, da cui sono separata da tre anni, se lui rifiuta di darmi il consenso?”, “Come posso denunciare una situazione intollerabile di discriminazione o mobbing che subisco sul lavoro?” oppure “Che succede se denuncio mio marito che usa la violenza fisica nei miei confronti?”. La consulenza consiste in un colloquio di orientamento legale che fornisce le informazioni di base sul problema sottoposto, sugli enti, istituzioni e soggetti pubblici a cui rivolgersi e sull'eventuale percorso giudiziario da intraprendere, senza assunzione di patrocinio da parte delle avvocatesse.
Lo “Sportello fiscale”, inoltre, al cui interno opera una commercialista, dirime i dubbi riguardo alle problematiche legate all'avvio di una nuova impresa e agli adempimenti fiscali necessari. Fornisce, inoltre, risposte in merito ai finanziamenti a livello locale, nazionale ed europeo necessari all'avvio di una nuova impresa femminile e dà indicazioni riguardo a tematiche di carattere fiscale legate alla vita quotidiana come le tasse, gli incentivi locali, regionali e statali e le pensioni.
Lo sportello è aperto il sabato mattina; la sezione legale è attiva quattro volte al mese, quella fiscale una volta ogni 30 giorni. Per accedervi è necessario contattare telefonicamente l'Urp del Comune (tel 800/434983) dalle ore 12 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì.

Capannori, 31 gennaio 2011