sabato 22 gennaio 2011

TRE INCONTRI SULLE NUOVE FRONTIERE DELLA SCIENZA PROMOSSI DAL LICEO SCIENTIFICO 'MAJORANA' IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE

Tre incontri pubblici di informazione scientifica. Li promuovono Comune di Capannori e liceo scientifico 'Majorana' in collaborazione con il Nest della Scuola Normale Superiore e l'istituto di Nanoscienze del CNR di Pisa, nell'ambito del 'Patto per la scuola'.

Il primo incontro ha come tema "Le frontiere dell'informazione quantistica" e si terrà lunedì 24 gennaio all ore 17.30 nella sala riunioni del Comune, in piazza Aldo Moro.

Relatore dell'incontro, che sarà introdotto da Luigi Lippi, dirigente scolastico del liceo scientifico 'Majorana' sarà Rosario Fazio, fisico, professore ordinario presso la scuola Normale superiore di Pisa.

Il secondo incontro si svolgerà lunedì 14 febbraio nell'auditorium del nuovo centro socio sanitario di piazza Aldo Moro alle ore 17 e avrà come tema 'Verso una corretta divulgazione scientifica'. A trattare l'argomento sarà Gianni Fochi, chimico della Scuola Normale Superiore di Pisa e giornalista scientifico.

Anche in questo caso l'incontro sarà introdotto da Luigi Lippi.

A chiudere il ciclo di conferenze sarà venerdì 14 marzo alle ore 10.30 nell'aula magna della scuola media 'C. Piaggia' di Capannori un incontro sul tema "Le frontiere della nanoscienza e nanotecnologia', che avrà come relatore Vittorio Pellegrini fisico, dirigente di ricerca del Cnr Istituto Nanoscienza Scuola Normale Superiore di Pisa. All'incontro parteciperanno anche gli alunni delle classi quarte del liceo 'Majorana' con gli insegnanti coinvolti nel progetto.

Gli incontri sono promossi nell'ambito delle attività legate al progetto europeo 'Nanoyiu Nanotechonlogy for Youth".

Capannori, 22 gennaio 2011