sabato 22 gennaio 2011

UNA SESSANTINA LE DONNE STRANIERE CHE FREQUENTANO I CORSI DI ITALIANO PROMOSSI DAL COMUNE

Sono molte, ben 58, le donne straniere che frequentano i corsi di italiano promossi dal Comune in collaborazione con gli Istituti Comprensivi e il Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione. La maggior parte è di origine marocchina (41), ma sono presenti anche donne cingalesi (9), rumene (3), cinesi , venezuelane, statunitensi, turche e tunisine . Un successo quindi questa iniziativa volta a migliorare l'integrazione delle donne migranti nel tessuto sociale capannorese. "L’integrazione delle donne presenta più problemi rispetto all’integrazione degli uomini - spiega l'assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove -, perché talvolta sono analfabete anche nella propria lingua madre, e questo comporta forti problemi nell’apprendimento dell’italiano. Inoltre essendo in maggioranza casalinghe frequentano molto raramente persone al di fuori della propria famiglia, venendo così a mancare la più veloce ed efficiente strada verso l’integrazione, ossia il contatto con la cultura del paese di arrivo. Di qui la scelta di promuovere corsi di italiani 'ad hoc' che stando avendo un riscontro molto positivo".

I corsi sono quattro: un corso di alfabetizzazione per persone analfabete, che hanno bisogno di strumenti e metodi di insegnamento specifici; un corso di primo livello per i nuovi arrivati, e due corsi di livello più avanzato per i quali è possibile conseguire una certificazione riconosciuta per il livello acquisito. Le insegnanti sono maestre specializzate del Centro Territoriale Permanente e professoresse in pensione, appartenenti al Comitato Ilio Micheloni, che portano avanti questa attività in modo volontario. I corsi sono esclusivamente al femminile, insegnati comprese; l’orario è quello mattutino nel quale le donne sono più libere dalle occupazioni domestiche e possono trovare del tempo da dedicare a loro stesse. Per favorire la partecipazione delle donne che hanno bambini piccoli è stato, anche organizzato un servizio di babysitting. Infine, il Comune ha organizzato un servizio di trasporto con pulmini. “ad hoc” che permette, anche a chi abita in frazioni lontane, di raggiungere le aule, situate in Piazza A. Moro.

Da alcuni giorni sono iniziati due corsi serali rivolti sia a donne lavoratrici che a uomini che si svolgono al liceo scientifico “E. Majorana” di Capannori il lunedì e il mercoledì dalle 19:30 alle 21:00 e nei locali della Parrocchia di Segromigno in Piano il martedì e il giovedì dalle 18:30 alle 20:30.

Capannori, 22 gennaio 2011